ON AIR


Didattica A Distanza… Oppure no?

Didattica A Distanza… Oppure no?


Oggi a Meteore di pensieri si parla di DAD.
La didattica a distanza ha fatto molto discutere in questo ultimo anno.
In questo podcast tento di dare una mia opinione considerando limiti e potenzialità di questa strategia, cercando anche di capire come mai è stata considerata da molti un’ esperienza la dimenticare.
La DAD può rivelarsi un utile strumento di ausilio al processo di apprendimento se ben pensata e realizzata e se utilizzata nei giusti contesti. Questo strumento, che ormai fa parte dello storico della scuola italiana può, a mio avviso, annoverarsi tra gli altri modi di fare scuola, integrandosi con la scuola in presenza che conosciamo.
Avendo vissuto la DAD in qualità di docente ho provato ad  immaginarla anche in qualità di studentessa.
La considerazione finale è che la DAD,  se consapevolmente utilizzata, non sia altro che un ennesimo esempio di come la tecnologia  possa essere al servizio dell’uomo.

Ester Bitossi

Ester Bitossi

Ester Bitossi ascolta e segue attentamente i propri ragionamenti, condotti con tanta meticolosità da divenire esageratamente intricati e pressoché inaccessibili. Spesso osserva la realtà, della quale rimane perplessa, sconcertata. Qualche volta capita che un innocuo segnale le scateni un pensiero significativo e, quindi, un'azione costruttiva ed utile. Che il fare radio sia una di queste...?

Articoli Correlati

Commenti