ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Spotify Wrapped, il riassunto musicale del proprio 2020

Spotify Wrapped, il riassunto musicale del proprio 2020

Quando i tempi sono difficili, ci pensa la musica a tirarci su: lo sa bene Spotify, una delle piattaforme per l’ascolto di musica in streaming più note, che presenta oggi, mercoledì 2 dicembre, Wrapped, il riassunto musicale personalizzato del 2020…e non poteva esserci momento più adatto per rallegrare tutti gli utenti Spotify del mondo!

Ma cos’è di preciso e come funziona? Spotify Wrapped è un bilancio delle proprie attività sulla piattaforma: la musica che abbiamo ascoltato, gli artisti che abbiamo scoperto, i podcast che ci hanno appassionato. Per ottenerlo, è sufficiente, all’interno dell’app Spotify, cliccare sulla barra “Scopri il tuo 2020” e visualizzare le “Spotify Stories” che usciranno, condivisibili sui social (come Instagram, ad esempio) e grazie alle quali potremo scoprire interessanti informazioni sulle nostre abitudini musicali. In alternativa, si può accedere a Wrapped tramite il login, con le proprie credenziali, dal sito di Spotify.

…le sorprese non finiscono qui! Spotify Wrapped ha deciso di sorprenderci con nuove e divertenti funzionalità, come i quiz in app, che testano le abilità degli utenti nell’indovinare artisti e titoli dei propri contenuti preferiti, le playlist su misura, realizzate in base alle informazioni ricavate dai profili di ciascuno (molto utile, ad esempio, la playlist “Missed Hits”, per recuperare tutte le canzoni del 2020 che ci sono sfuggite e che potrebbero invece piacerci) e le classifiche generali, che raggruppano numerosi brani musicali che hanno qualcosa in comune (come “le canzoni d’amore del decennio” o “le 100 canzoni più ascoltate in Italia”).

Per non lasciare indietro nessuno, Spotify ha deciso di rendere disponibile Wrapped a tutti, anche ai non utenti della piattaforma, che possono partecipare in streaming alla conversazione che conclude l’anno. In esclusiva, invece, per i soli utenti Premium, arrivano i nuovi badge che mostrano al mondo il proprio status di ascoltatore: se crei una playlist che attira molti ascoltatori, puoi diventare Trendsetter, se la tua playlist vanta numeri da urlo e non smetti mai di aggiungervi migliaia di brani, ecco che sei un Collezionista, se invece sei un pioniere e ascolti per primo una canzone che diventerà una hit, ti guadagni il badge Apripista.

Allora, cosa aspettate? Correte a provare Spotify Wrapped e divertitevi!

Spotify Wrapped

Per leggere le altre notizie clicca qui.

 

Maria Virginia e Maria Ludovica Aprile

Maria Virginia e Maria Ludovica Aprile

Nascono nel 1998 e nel 2000, quindi o non sono gemelle, a dispetto di ciò che crede la maggior parte delle persone, o sono nate due volte. Appassionate di teatro, amano parlarne. Vivrebbero su un palcoscenico, se potessero!

Articoli Correlati

Commenti