WiP Radio

Aiazzone ed il suo Impero mobiliare – Le Storie di Ieri

Aiazzone ed il suo Impero mobiliare – Le Storie di Ieri

Questa è la breve storia del mobilificio Aiazzone, di come sia rapidamente asceso, e di come la vita stroncata del suo padrone ne abbia stroncato il volo.

Sitografia, bibliografia e fonti: 

Sono un grosso problema, ed è davvero difficile trovare delle fonti primarie. Chiunque ne abbia, o abbia delle secondarie migliori delle mie, è invitato a contattarmi, così che gli errori possano essere corretti, ed i fatti meglio ristabiliti.

  • Giorgio Aiazzone – L’Uomo del Fare” di Enrica Aiazzone e Roberto Cappio, Lineadaria, 2007. Pubblicato solo online, raccoglie le testimonianze della sorella Enrica e di altri testimoni dell’epoca.  Non sono però riuscito ad individuare uno store digitale che ne consenta l’acquisto.
  • L’ottimo reportage fotografico sulla perduta “Città del Mobile” biellese, dal blog “Vuoti a perdere“.
  • Un articolo de “La Repubblica” del 28 Marzo 1998, che testimonia bene quale fosse lo “Spirito Aiazzone” a 12 anni dalla morte del geometra.
  • Un interessante articolo di Massimo Emanuelli sull’attività televisiva di Aiazzone.
  • Una serie di ampi estratti di testimonianze dall’introvabile libro “Giorgio Aiazzone – L’Uomo del Fare“, sempre dal blog di M. Emanuelli.
  • Un intervista alla sorella Enrica Aiazzone (probabilmente eseguita fra il 2007 ed il 2010) da parte di Canale 10.
  • Quel che resta del punto vendita Aiazzone di Bari.

 

A cura di Alessio Staccioli

 

Autore del Post

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Commenti