WiP Radio

Le Foibe nel dramma della Venezia Giulia – Le Storie di Ieri

Le Foibe nel dramma della Venezia Giulia – Le Storie di Ieri

La tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata s’inserisce in un contesto di violenze assai più grande, che parte almeno dal 1920, e che coinvolte italiani e slavi sia nelle vesti di vittime che di carnefici. Vediamo di fare un momento il punto sulla situazione.

Bibliografia, Sitografia e Fonti:

  • Un’ottimo articolo di Historia Ludens sul problema di narrare le foibe in modo adeguato, qui, che vi consiglio MOLTISSIMO di leggere, soprattutto per l’ottima sintesi e la grande mole di testi che segnala.
  • Un sito dedicato alla Narodni Dom e alla sua storia
  • A parer mio, delle ottime puntate del programma Rai Passato e Presente, di Paolo Mieli, che ben affrontano l’argomento: quella del 2017/2018, delle operazioni di Tito su Fiume, e la puntata di oggi 10 Febbraio 2020.
  • Sul rapporto del Partito Comunista Italiano col problema del confine Orientale, della Jugoslavia e degli Esuli, “Frontiera Rossa – Il PCI, il Confine Orientale ed il contesto internazionale 1941 – 1955″ di Patrick Karlsen, Libreria Editrice Goriziana, Gorizia (?), 2010.
  • “Il nuovo confine fra Italia e JugoslaviaFoibeL’esodo dei giuliano-dalmati, in Dall’Impero austro-ungarico alle foibe. Conflitti nell’area alto-adriatica” di Raoul Pupo, Torino, Bollati Boringhieri, 2009.
  • Il fascismo italiano e gli Slavi del sud, di Teodoro Sala, Trieste, IRSML, 2008
  • Un ottimo video di Fanpage.it sull’argomento disponibile sul loro profilo FB “Agorà di Fanpage.it” pubblicato il 10 Febbraio 2018, qui, col contributo di numerosi storici che ne sanno molto più di me.

 

A cura di Alessio Staccioli

Autore del Post

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Commenti