ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Ritorno alla natura: itinerari brevi in Nord Italia

Ritorno alla natura: itinerari brevi in Nord Italia

RITORNO ALLA NATURA: ITINERARI BREVI IN NORD ITALIA

Ecologia, natura, ritorno al contatto con la terra: questo è quello di cui vi ho parlato la scorsa settimana. E questa è la tendenza a cui si è dovuta adeguare anche l’offerta turistica che, sua fortuna, trova nel nostro meraviglioso paese inesauribili spunti da offrire a chi, se pur non particolarmente allenato, decide di unire la vacanza allo sport e alla natura.

Ed è proprio a chi non ha una vera “preparazione atletica” che è dedicato questo articolo: non solo una “passeggiata domenicale” nel parco cittadino ma alcuni percorsi trekking per chi vuole passare una (sola) giornata camminando per sentieri.

Questa settimana alcune idee per la zona del Nord Italia:

 

Monferrato: Sentiero dei Colli di Conzano

RITORNO ALLA NATURA: ITINERARI BREVI IN NORD ITALIA

Lunghezza: 5,90 km
Tempo: 1 Ora 45 Minuti

Il periodo migliore per percorrere questo breve sentiero, il cui dislivello è di circa 160 metri in salita, è la primavera: sarete circondati da lavanda e erbe aromatiche per praticamente tutto il percorso, spettacolo che è di fatto la vera meta del cammino.

 

Liguria: da Camogli a Portofino

Camogli

Lunghezza: 10 km
Tempo: 5 Ore

Consiglio di affrontare questo percorso in primavera o in settembre: nella stagione estiva rischia di essere davvero troppo caldo!

La partenza è da Camogli, affacciata sullo splendido Golfo Paradiso, con arrivo a Portofino. San Fruttuoso, Passo del Bacio, Punta Torretta, fino alla discesa per San Fruttuoso: 10 chilometri fra macchia mediterranea, mare e profumi.

 

Per altre info: Portofinotrek

 

Abbazia San Fruttuoso

Alta Via dei Parchi in Emilia Romagna: da Poranceto a Boccadirio

Santuario Boccadirio

Lunghezza: 7,7 km
Tempo: 5.30 Ore

Una camminata quasi interamente in mezzo ai boschi di faggi con una meravigliosa vista sul lago di Brasimone, dai piedi del Monte Tavianella fino allo splendido santuario mariano di Boccadirio: dove la natura si mescola con la storia nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano.

Altre info: Parco regionale Laghi Suviana e Brasimone

 

 

 

 

Laura Lippi

Laura Lippi

Fiorentina di nascita, randagia per natura, viaggia low cost in solitaria dall’età di 4 anni quando, con un peluche come unico bagaglio, ha sconfinato nel cortile dei vicini “per vedere cosa c’è più in là”. E non ha mai smesso.

Articoli Correlati

Commenti