ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Breve Storia della Repubblica (Non il giornale!)

Breve Storia della Repubblica (Non il giornale!)

Cos’è una Repubblica? Perché non coincide con la Democrazia? Perché i Moderni la ritenevano di difficile uso? Come mai han cambiato idea? Ascolta e scoprilo!

CORREZIONE IMPORTANTISSIMA!!!: Sciocco me! Ho scordato un precedente importantissimo!! Ho totalmente dimenticato il Commonwealth of England! La Repubblica Inglese! La Repubblica inglese rimane nella cultura europea per almeno un secolo come esempio di come una Repubblica su un ampio territorio sia una pessima idea e di come non funzioni, equivalendo de facto alla Tirannide. Il ricordo terribile della Repubblica Inglese è legato indissolubilmente alla figura di Oliver Cromwell, di cui i britannici conservano tutt’oggi un’immagine estremamente sgradevole (Soprattutto se non sono inglesi), ed il suo sostanziale fallimento in politica interna confermò il pregiudizio negativo sul modello Repubblicano.

Bibliografia: Paradossalmente, si possono trovare molte informazioni su questo tema… ma non in modo facile. Informazioni sul concetto di “Repubblica” sono disseminate lungo ogni manuale di storia romana, in ogni trattazione che si occupi di argomenti “di politica” dal 1776 in poi e in maniera occasionale ma diffusa in quasi ogni articolo che si occupi di Comuni medievali (dentro e fuori d’Italia), Repubbliche marinare, Province Unite/Olanda, del Commonwealth di Oliver Cromwell (Quasi sempre in modo sfavorevole), e così via. Per partire, io consiglio di iniziare dal breve ma molto chiaro articolo della Treccani, e poi di orientarsi da lì.

A cura di Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Articoli Correlati

Commenti