ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Lunedì 6 maggio toponomastica al femminile a Rosignano Solvay: inaugurazione del “sottopasso Filomena Chiellini” e “Largo donne cadute per la libertà”

Lunedì 6 maggio toponomastica al femminile a Rosignano Solvay: inaugurazione del “sottopasso Filomena Chiellini” e “Largo donne cadute per la libertà”

Nell’ambito del progetto “Toponomastica al femminile”, finalizzato a riscoprire e valorizzare il ruolo delle donne nella storia sociale e culturale del nostro territorio, gli alunni del Primo Circolo Didattico hanno individuato i nomi per intitolare il sottopasso pedonale che unisce la via Aurelia a via della Costituzione e l’area verde che collega via Champigny sur Marne e piazza Pardubice a Rosignano Solvay.

Il progetto “Toponomastica al femminile” è la declinazione locale di un progetto promosso a livello provinciale dal tavolo Pa.Ri (Parità e Rispetto), che ha visto coinvolte le scuole dei Comuni di Livorno, Rosignano e Collesalvetti.

La classe 4^ B della scuola Fucini di Castiglioncello ha affrontato la tematica della parità di genere attraverso il ruolo delle donne nella società del ‘900, analizzando alcune figure femminili che hanno caratterizzato la storia del nostro territorio e soffermandosi su Filomena (detta Mena) Chiellini, la prima donna eletta nel Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo nel 1946. A lei sarà intitolato il sottopasso pedonale che unisce la via Aurelia a via della Costituzione, in prossimità del centro culturale Le Creste.

Il gruppo di alunne e alunni di Materia Alternativa delle classi 3^ e 4^ della scuola Europa di Rosignano Solvay è partito dalla lettura ragionata dei principi fondamentali della Costituzione, e in particolare dell’articolo 3 come frutto del processo di liberazione dal fascismo, attraverso una ricostruzione del periodo storico della Resistenza. Questo percorso, portato avanti con la collaborazione della sezione locale ANPI, è stato affrontato attraverso un’ottica di parità di genere. Grazie al contributo di testimonianze dirette, letterarie e multimediali, i bambini e le bambine hanno analizzato il ruolo delle donne nel ventennio fascista, la Resistenza e il periodo post bellico.

La scelta, condivisa dalle famiglie e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, è stata quella di intitolare alle “Donne cadute per la Libertà” l’area verde che collega via Champigny sur Marne e piazza Pardubice, piantumata nel novembre scorso con venti platani gentilmente donati al Comune dal Rotary Club Castiglioncello e Colline Pisano Livornesi.

Lunedì 6 maggio alle 10:30 i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare all’intitolazione del “Largo Donne cadute per la Libertà” e a seguire del “Sottopasso Filomena Chiellini”.

Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della sezione Anpi “Mario Tarchi”, del Tavolo provinciale Pa.Ri, della CPO e del Rotary International, insieme agli alunni e alle alunne del Primo Circolo Didattico.

Nicolò Bagnoli

Nicolò Bagnoli

Nasce nel 1986, nel 2010 ha l'idea di WiP Radio di cui è il direttore, è quasi alto come Berlusconi, davanti ad un microfono può starci ore. Parlando, ovviamente.

Articoli Correlati

Commenti