Biscotti? Se anche voi come me fate determinate cose solo ogni morte di Papa, ogni eclissi solare, ogni anno bisestile, allora questo articolo fa per voi!
Anni fa facevo i biscotti di continuo: c’è il sole? biscotti, piove? biscotti, c’è un bel film in tv? biscotti, sorridi? biscotti, piangi? biscotti. Chiaramente dopo 2 anni di soli biscotti mi sono un attimino rotta le palle di farli, quindi ho finito col non farne più, o meglio col farli ogni volta che accade qualcosa di raro.
Quindi ecco a voi le mie ricette preferite per questo 29 febbraio. Tutti questi biscotti possono essere fatti con ingredienti che di solito si trovano in qualsiasi casa, per cui buttatevi!
BISCOTTI TIPO COOKIES VELOCI
unire in un recipiente:
2 tazze di farina
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di caffè in polvere
mezzo di sale
mezza tazza di gocce di cioccolato (io ho messo un po’ di tutto al posto del cioccolato, dallo zenzero alla menta)
in un’altra ciotola andranno invece uniti:
1 tazza di zucchero (meglio di canna grezzo)
mezza tazza d’olio
un quarto di tazza d’acqua e
un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Unire poi la parte liquida a quella solida e dare all’impasto la forma preferita per i biscotti. Infornare in un forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Una volta sfornati continueranno a cuocere quindi non eccedere nella cottura.
BISCOTTI AL COCCO CON 3 INGREDIENTI
unire in un recipiente:
100 gr di zucchero
2 albumi
120 gr di farina di cocco
formare delle palline con l’impasto ottenuto, dopodiché farle rotolare in altri 50 gr di farina di cocco. Infornare in un forno preriscaldato a 200°.
BISCOTTI ALLA BANANA
ingredienti:
- 400 gr di farina
- 130 gr di zucchero di canna
- 50 ml di olio extravergine d’oliva delicato
- 1 grossa banana matura
- 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
- 100 ml di acqua
Fate la fontana con la farina e mettete al centro tutti gli ingredienti, la banana schiacciata con una forchetta. Impastate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, formate una palla e mettetela a riposare in frigo per un’oretta avvolta in un canovaccio.
Riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello ad uno spessore di circa 5 mm su un piano infarinato. Accendete il forno a 180°C.
Ritagliate i biscotti della forma che preferite ma comunque larghi almeno 4 cm per evitare che risultino troppo secchi e infornate per 15 – 20 minuti.