ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Speciale zone umide

Speciale zone umide

Puntata speciale di Pianeta Terra dedicata alle zone umide, degli habitat importantissimi e delicatissimi che dipendono dalla Convenzione di Ramsar per quanto riguarda la loro conservazione.
Si tratta di luoghi definibili come gli ‘autogrill’ della natura, in quanto le specie di uccelli migratori li usano per fermarsi a recuperare energie durante il lungo viaggio, alcuni, invece, trovano l’habitat ideale per nidificare o svernare. Non solo uccelli, le zone umide offrono riparo a tutta una serie di specie floristiche e faunistiche che dipendono strettamente da questi ecosistemi. Scopriamoli insieme, per l’occasione un’intervista speciale al Dottor Alessandro Riga del Museo di Scienze Naturali di Rosignano Solvay.

Francesco Giusti

Francesco Giusti

Laureato in Scienze Naturali e Guida Ambientale Escursionistica, si occupa di natura per WIP, per la quale conduce "Pianeta Terra", un programma che ne illustra problematiche e curiosità, con lo scopo di dare il suo piccolo contributo nella sensibilizzazione e nella conservazione. Appassionato di calcio e con fede juventina, segue la trasmissione sulla Serie A "Palla a 2".

Articoli Correlati

Commenti