ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Una cripta sommersa

Una cripta sommersa

Ciao a tutti carissimi amici, bentornati su “Attimi di Felicità”! Oggi vi parlo di cripte e pesci rossi, difficile da credere ma è proprio così. Il nesso tra i due è la Basilica di San Francesco a Ravenna, luogo altresì noto per aver ospitato le esequie del Sommo Poeta Dante. 

RAVENNA 

Ravenna è notoriamente una città ricca di storia e di arte, un gioiellino che al suo interno racchiude mosaici che lasciano l’osservatore senza fiato, per la loro bellezza e complessità. Ho avuto il piacere di visitarne il centro storico e i luoghi di maggiore interesse durante il ponte dello scorso Primo Maggio, e ce ne sarebbero di cose da raccontare… Meriterebbe ben più di un attimo di felicità, e non è detto che in futuro non rispunti tra le pagine virtuali di questo blog. Una delle cose che mi ha affascinato di più, però, è stata proprio la Basilica di San Francesco, o meglio la sua cripta. 

La cripta della basilica
UNDERWATER LOVE 

La particolarità della cripta è che ci sguazzano pesci rossi, essendo sommersa dall’acqua. La spiegazione è semplice: la cripta rimane sotto il livello del mare, per cui le acque delle falde acquifere creano un bacino d’acqua che ne ricopre il pavimento, decorato con motivi a mosaico. L’effetto è particolarmente suggestivo: dalle volte delle navate partono delle colonne che affondano i basamenti nell’acqua cristallina, in cui nuotano tranquilli pesci di varie dimensioni. I mattoni della parete circolare creano contrasto con la tonalità acquamarina del fondo, regalando alla scena un incantevole effetto da grotta sotterranea.  

I pesci che nuotano sui mosaici
MYSTIC DREAM 

Lo sguardo incredulo spazia tra gli archi di pietra, la linea scura sui mattoni indicante il livello delle acque, branchi di pesci che nuotano sopra i resti di mosaici secolari, le monete adagiate sul fondo, una per ogni desiderio espresso… e sopra, intorno, l’altare e il resto della basilica, così solida quanto antica. E’ un luogo mistico, in cui la presenza dell’acqua richiama alla serenità e all’introspezione, attrae e ipnotizza, una volta passato lo stupore di aver trovato un laghetto di pesci in una chiesa. Che dire, è stato amore a prima vista, tanto da farmi tornare ad assaporare la sua magia per ben due giorni di seguito. Avrei fatto anche il terzo round, ma ho avuto compassione del mio compagno, venuto a Ravenna per vedere non solo il lago nella cripta!  

Una moneta per ogni desiderio

Grazie a tutti, carissimi amici. Vi aspetto tra due settimane per un nuovo attimo di felicità. Vi abbraccio. 

Vista laterale

Le canzoni del giorno sono: 

“Ravenna” – Ronin 

https://youtu.be/HApHAv_AwZM

“Underwater Love” – Smoke City  

https://youtu.be/HuLjsW8XhY4

“Mystic Dream” – Loreena McKennitt 

https://youtu.be/QFAfWH_CKVw

Chiara Cassani

Chiara Cassani

Maestra di danza orientale e floriterapeuta, suona la batteria in un gruppo metal femminile: le Obsydian Shiver. Le piace leggere, ascoltare musica rock e punk, e degustare birre con gli amici più cari. Abita con una gatta in una mansarda davanti al mare.

Articoli Correlati

Commenti