ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

I cartoni animati preferiti – parte 2

I cartoni animati preferiti – parte 2

Due settimane fa era uscito “I cartoni animati preferiti – parte 1 (forse)”. Ho deciso di fare la parte 2 e chissà che non ce ne siano anche tante altre.

D’altra parte, soprattutto fra il 1992 ed il 1998, ne ero appassionatissimo. Soprattutto di quelli in onda su Canale 5 ed Italia 1, dentro “Bim Bum Bam”.

Nell’articolo precedente avevo messo in questa mia classifica personale “I Simpson”, “Che Campioni Holly & Benji”, “È quasi magia Johnny”, “I puffi sanno” e “I cinque samurai”. Adesso altri cinque e non escludo una continuazione, visto che non dico potrei farci un libro ma quasi (non vorrei però venirvi a noia).

Comunque, cominciamo!

5) “Sailor Moon”

Chi l’ha detto che era solo per bambine? Grande fan di almeno quattro edizioni su cinque (l’ultima me la ricordo il giusto), a scuola facevamo a gara per essere Milord, cioè Marzio, cioè il buono & figaccione supereroe: ero anche arrivato a procurarmi un fiore finto da lanciare per annunciare il mio arrivo, come faceva lui. Mia Zia in gran segreto mi comprò anche l’album delle figurine (e relativi pacchetti ovviamente).

4) “Papà Gambalunga”

Cartone animato profondo che magari a 6-7 anni era difficile da capire, però lo guardavo volentieri, affascinante anche la figura di Papà Gambalunga, il tutore della protagonista (Judy) che veniva raffigurato come un’ombra dalle gambe sottili. Di questo cartone animato fu prodotta solo una stagione, ma secondo me meritava.

3) “Robin Hood”

Uno dei primi cartoni animati visti. Fra l’altro uscì quasi in contemporanea col film, non mi ricordo però chi prima e chi dopo. Sigla bellissima (soprattutto l’inizio), era appuntamento fisso dei miei primi anni novanta, diciamo 1993-1994 a tentare di essere proprio preciso però ecco, son passati quasi trent’anni, va bene che fino ad oggi ho una buona memoria ma insomma, potrei sbagliarmi.

2) “L’incorreggibile Lupin”

Ho fatto solo tre album di figurine tratte dai cartoni animati: “Holly & Benji”, “Sailor Moon” e “Lupin”. Grande, grandissimo cartone animato, uno dei migliori. Jigen, Goemon, Margot/Fujiko, Zenigata… Andava in onda dopo pranzo, non mi ricordo messe in onde pomeridiane, quindi si tornava da scuola, pranzo e via, alle 13,30 cominciava una nuova puntata. Fantastico.

1) “Lady Oscar”

“Guarda il lampo che è laggiù / attraversa il cielo blu / Lady Oscar, Lady Oscar / è una luce abbagliante, dura solo un istante / poi c’è il rombo del tuono, che tremendo frastuono / ma in un attimo il silenzio c’è…”

L’inizio della sigla (cantata da Cristina D’Avena) di uno dei più bei cartoni animati della storia. Il contesto della rivoluzione francese, le battaglie, la sua storia d’amore, la tragica fine. Chi è nato negli anni settanta/ottanta non può non aver visto questo cartone, anche solo una puntata. Ogni 14 luglio un pensiero a Lady Oscar va sempre.

Ce ne sarebbero altri, uh se ce ne sarebbero…

Allora, un nuovo articolo? Chissà.

Per leggere gli altri articoli di “Non so che scrivere…” clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nicolò Bagnoli

Nicolò Bagnoli

Nasce nel 1986, nel 2010 ha l'idea di WiP Radio di cui è il direttore, è quasi alto come Berlusconi, davanti ad un microfono può starci ore. Parlando, ovviamente.

Articoli Correlati

Commenti