ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

La Seconda Guerra Mondiale come Mito Fondativo – Le Storie di Ieri

La Seconda Guerra Mondiale come Mito Fondativo – Le Storie di Ieri

Come mai abbiamo masse enormi di libri, film e videogiochi sulla Seconda Guerra Mondiale e assai meno su tutto il resto del nostro passato?

Ne parliamo oggi a “Le Storie di Ieri”! Buon ascolto!

Bibliografia, Sitografia e Fonti:

Non è possibile citare tutte le opere storiche o a tema storico prodotte dal 1945 ad oggi, neppure per sommi capi. Quel che posso fare è fornirvi un ottimo testo sul mito in senso antropologico:

— “Introduzione alla Storia delle Religioni” di Angelo Brelich, ed. Dell’Ateneo, Roma, 1991. Sebbene sembri incongruente con il tema trattato, il primo capitolo spende un certo numero di pagine a discutere cosa sia o non sia un mito fondativo, e le conclusioni presentano un numero notevole di punti di contatto col tema testè esposto;
— “Giochi per il Mio Computer – Strategy – Special Future Games n°11 Settembre 2006“, ed. Future Media Italy SpA, Milano, 2006. Le riviste “di consumo” sono ottime fonti per quel che riguarda la diffusione di temi storici attraverso l’uso commerciale degli stessi.

A cura di Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Articoli Correlati

Commenti