ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il “Cammino di Dante”: da Ravenna a Firenze attraverso i luoghi del Sommo Poeta

Il “Cammino di Dante”: da Ravenna a Firenze attraverso i luoghi del Sommo Poeta

Il 2021 è l’anno di Dante: a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta tante sono le iniziative, in Italia e non solo, nate per ricordare la sua opera e la sua vita. Per l’occasione vorrei parlarvi di un cammino nato grazie al lavoro di volontari appassionati di Dante e di trekking, che nel 2012 hanno fondato un’associazione no profit volta alla promozione del percorso.

lungo il cammino di Dante

 

Si tratta di un anello di circa 400 km con partenza dalla Tomba di Dante a Ravenna fino al Museo Casa di Dante a Firenze e ritorno. 20 sono le tappe consigliate, che ripercorrono le antiche strade lungo il cammino di Dantemedievali e etrusco-romane citate nella Divina Commedia o percorse dal Poeta, che collegavano la Romagna al Casentino. Natura e cultura: sentieri fra boschi e campagne ma anche pievi, castelli, eremi, sono infatti perfettamente integrati in questo alternativo viaggio dantesco. Il cammino, percorribile anche in mountain bike ma consigliato ai bikers più esperti, è anche ricco di eventi culturali a tema organizzati dall’associazione come letture, visite guidate, concerti e proiezioni.

 

 

 

Con una piccola quota di iscrizione potrete ottenere la credenziale e materiale informativo come cartine dettagliate, le liste dei rifugi e dei ristori economici convenzionati e molto altro.

Potete trovare tutte le info utili sul sito ufficiale Il Cammino di Dante

 

lungo il cammino di Dante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laura Lippi

Laura Lippi

Fiorentina di nascita, randagia per natura, viaggia low cost in solitaria dall’età di 4 anni quando, con un peluche come unico bagaglio, ha sconfinato nel cortile dei vicini “per vedere cosa c’è più in là”. E non ha mai smesso.

Articoli Correlati

Commenti