Ciao a tutti amici! Il mio intervento di oggi su “Attimi di felicità” sarà breve ma molto intenso. In questi giorni sono a zonzo tra Verona e Padova e, come potete ben immaginare, sono troppo presa dalla degustazione dei vini locali per dilungarmi nello scrivere. In più, la pillola di felicità di oggi è legata ad un piacere d’impatto visivo, quindi sarà perlopiù fotografica. Dunque cari lettori, vi domando: vi è mai capitato di camminare per la vostra città e venire catturati dagli splendidi murales colorati che spiccano su alcuni muri? A me più e più volte, ultima delle quali proprio in questo breve viaggio.
ARTE URBANA
Non starò qui a discutere sulla legalità o meno dei graffiti, non è questa la sede. In generale, penso che le opere di street art abbelliscano i muri anonimi delle grandi città, e che donino colore al grigiore che trasuda dal cemento degli edifici. I dipinti urbani trasformano le metropoli in musei a cielo aperto, in cui basta alzare lo sguardo mentre si cammina per scoprire nuove opere. E’ una forma d’arte estremamente moderna e comunicativa, visibile da chiunque. Questi disegni in qualche modo raccontano una parte della quotidianità dei locals, in modo scenografico e molto immediato, Banksy docet. Qui a Padova, dove sono ora, molti muri sono diventati le tele di writers e street artists: tra uno spritz e un palazzo storico da ammirare, guardarsi intorno alla ricerca dell’opera più colorata o d’impatto è parte integrante della visita alla città.
STREET GALLERY
Qui sotto trovate una galleria fotografica di alcuni dei tanti graffiti che ho avuto il piacere di vedere nel corso dei miei vagabondaggi in città italiane e straniere. Se avete piacere, fatemi sapere quale di questi murales vi colpisce di più, o se ne avete fotografato qualcuno nei vostri tour urbani passati e presenti. E, a proposito, ora vi saluto: torno a godermi i piaceri della vita che mi sta regalando il veneto, perfettamente in linea con la filosofia del blog. Vi aspetto tra due settimane per un altro attimo di felicità. Come sempre, vi abbraccio.