ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Way to…

Way to…

Way to…

Amici di “Non è buio ancora”! Come avete deciso di celebrare l’agognato ritorno alla vita normale, con tutti i suoi aspetti superflui e inessenziali, ma di cui sentivamo un disperato bisogno? Per parte mia, ho lasciato che tale rito di passaggio fosse officiato da un maestro di cerimonie (oltre che Maestrone di musica) che personalmente non mi delude mai.

Sto parlando di Rodrigo D’Erasmo, che insieme a Roberto Angelini si è imbarcato in un nuovo progetto: Way to Blue. Si tratta di un omaggio a Nick Drake, visionario cantautore britannico scomparso nel 1974 a soli 26 anni. Lo spettacolo ne ripercorre la carriera attraverso l’esecuzione dei brani più intensi, affidata al violino e alla chitarra acustica di due grandi del panorama musicale italiano. D’Erasmo (violino) è polistrumentista, produttore, arrangiatore e membro degli Afterhours. Angelini (chitarra acustica e voce) è cantautore e musicista, tra gli altri, di Niccolò Fabi e della resident band di Propaganda live.

Way to

Manifattura Tabacchi – Firenze

Ho avuto il piacere di assistere al piacevole e intimo concerto nel nuovo spazio della Manifattura Tabacchi, a Firenze. Il Cortile della Ciminiera, grazie alla recente ristrutturazione, è diventato giardino temporaneo e polifunzionale, e conserverà questa dimensione inedita per tutta l’estate. Dal 24 giugno al 13 settembre vi avrà luogo un fitto calendario di appuntamenti, tra musica, arte e cinema, fruibili da un massimo di 500 persone alla volta. Il programma estivo sarà ricco e sfaccettato. Da letture di fiabe per bambini, a djset e serate di musica jazz e classica a cura della Scuola di Musica di Fiesole. Previste anche una rassegna di cinema d’essai organizzata dalla Fondazione Stensen e mostre e installazioni curate dalla piattaforma d’arte contemporanea NAM – Not A Museum. Ma c’è molto altro, come laboratori di yoga e di teatro. Qui il calendario degli eventi nel dettaglio.

Way to

Way to… Tuscany!

Anche in altre città toscane i palcoscenici tornano a popolarsi.

Confermato ad esempio il Festival di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, con 9 eventi dall’8 al 26 agosto. Ad aprire la rassegna saranno Uto Ughi & Bruno Canino, il 12 sarà la volta di Giovanni Allevi (piano solo), il 14 agosto di Ornella Vanoni. Il 16 romperà il ghiaccio il primo gruppo (e che gruppo!), con PFM canta De André, seguito il 17 agosto da Roby Facchinetti e il 19 da The Legend of Morricone. Chiuderanno il 20 agosto Massimo Ranieri, il 21 Nek (chitarra e voce), e Raphael Gualazzi.

Degno di nota è anche il cartellone teatrale di Massa. Palcoscenici stellati – questo il nome della rassegna – raccoglie spettacoli per tutti i gusti. Qui il link a programma. In questa pagina (in continuo aggiornamento) è poi possibile tenere d’occhio la programmazione estiva nelle varie località toscane.

Buon inizio di estate!

 

Per (ri)leggere tutti gli articoli di “Non è buio ancora”, clicca qui.

Simone Gasparoni

Simone Gasparoni

Classe 1995, studio Filosofia all'Università di Pisa. Allievo ortodosso di Socrate, ho sempre pensato che le parole siano roba troppo seria per abusarne (lo so, lo so, detta così sembra una scusa degna del miglior cerchiobottismo, per dirla in gergo giornalistico). Romantico per vocazione, misantropo per induzione. Attualmente, in via di riconciliazione con il genere umano attraverso la musica, l'arte, la cultura. Per ora, sembrano buone vie. Oltre che all'Unipi, potete trovarmi in giro in qualche locale o teatro a strimpellare la tastiera. O, con più probabilità, a casa mia. P.S. Ecco, l'ho già fatta troppo lunga...

Articoli Correlati

Commenti