ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Recensione “Tra mente e cuore”, Marylin Santaniello & Matita Spolverata

Recensione “Tra mente e cuore”, Marylin Santaniello & Matita Spolverata

Tra mente e cuore TRA MENTE E CUORE

di Marylin Santaniello & Matita Spolverata

 

Editore: Self Publishing

Pagine: 124

 

 

SINOSSI: “Questo libro non racchiude in sé la solita raccolta poetica bensì l’unione di due generi letterari completamente differenti tra loro, eppure mai così affini come in questo caso:
Una prosa che pretende di abbattere tutti i muri delle certezze affinché sia possibile guardare la vita da diverse angolazioni, cercando la verità e mai la legge universale; e una poesia che come una freccia mira dritto al cuore di chi legge, conquistando grazie al suo stile leggero e chiaro.
Se le poesie, viscerali e dirette, sono associate alla sfera istintiva, quindi al cuore, e gli aforismi, più razionali e complessi, sono visti come il prodotto della mente, nel mezzo dei due opposti fluiscono i temi che influenzano maggiormente la vita quotidiana: L’amore, la sofferenza, l’auto motivazione, la delusione, l’amor proprio, il tradimento, il pregiudizio, le tendenze generazionali e la voglia di lottare.
Troverete in quest’opera contenuti che apriranno uno spiraglio dentro di voi, illuminando parti della vostra anima che forse mai nessuno è stato in grado di esplorare.
Allora, siete pronti ad emozionarvi?”

 

RECENSIONE.

Dedicato a te e alla tua abilità di trasformare i sogni in realtà!

 

Oggi parliamo di un libro che prende vita da un incontro di due scrittori con metodi diversi: Marylin Santaniello e Alberto del Monte (conosciuto dai più come Matita Spolverata su Instagram).
Marylin, abituata ai componimenti in prosa e Alberto invece ai componimenti poetici, decidono di scrivere un libro a quattro mani conciliando due generi di scrittura differenti; la poesia e la prosa, appunto.

 

La scrittura diventa una cura, un atto terapeutico nonostante non ci siano orecchie pronte ad ascoltarmi.

 

Come si evince dal titolo, “Tra mente e cuore” è suddiviso in tre parti: Cuore, dove sono racchiuse tutte le poesie e tutti gli aforismi legati all’amore, innamoramento e la malinconia che purtroppo la fine di un’amore provoca; Mente dove sono racchiusi tutti i componimenti che riguardano la nostra mente: la parola chiave, il filo rosso di questo capitolo è sicuramente l’autostima, l’avere fiducia in se stessi, in ogni ambito della nostra vita.
Il terzo capitolo prende il nome di Emozioni e in questa parte che a mio parere è la più curiosa e molto interessante è nata come “esperimento” dei due autori: infatti si ha un’inversione dei ruoli, dove Marylin ci regala dieci poesie e Alberto dieci aforismi in prosa.

Importanti discorsi lasciati in sospeso,
vittorie smorzate a cui non fai caso,
io che mi sbatto per far tutto preciso,
e tu che rientrando nemmeno un sorriso.
Ora mi spiace se resti sospeso,
però me ne sbatto se sembri deluso,
Di certo se vado non è poi per caso,
ma son troppe le cose a cui non dai più peso.

Matita Spolverata

Quando Marylin e Alberto mi hanno inviato il loro testo ero un pò preoccupata perché io non sono una lettrice di poesie e temevo purtroppo di non riuscire a capire l’essenza, il significato dei componimenti.
Mi sono dovuta ricredere.
La poesia di Alberto è molto intuitiva, semplice e il significato è chiaro e la cosa è davvero sorprendente. La stessa cosa vale per gli aforismi di Marylin che sembrano scontati, ma mi rendo conto della difficoltà che sta dietro ad una scrittura cosi concisa che riesce però ad esprimere una moltitudine di sentimenti.

 

Certe volte, anziché di quello che vedi, fidati di quello che senti.

Marylin Santaniello

E’ un libro molto carino e pieno di significato, l’unica cosa che consiglio per assimilarlo e comprenderlo maggiormente è di leggerlo a piccole dosi, per avere così il tempo di riflettere su quanto abbiamo letto, proprio come un libro meditativo.
Infine, ringrazio Marylin Santaniello e Alberto Del Monte per avermi inviato il loro libro e vi lascio qui sotto i loro contatti:

 

Alberto Del Monte:

matitaspolverata@gmail.com
@matitaspolverata (Instagram)
Matita Spolverata (Facebook)

 

Marylin Santaniello:

marsantaniellowrt@gmail.com
@marylinessewriter (Instagram)
Marylin Esse autrice (Facebook)

 

Buona lettura a tutti!

 

Rachele.

 

 

CONTATTI:   

Se sei un autore e vuoi una recensione o  segnalazione del tuo libro, contattami qui:  apiedipaginawip@gmail.com

 

 

Rachele Bini

Rachele, 31 anni. Una, Nessuna, centomila. Copywriter e amante della comunicazione, la scrittura è il suo pane quotidiano. Ha gestito un Ufficio Stampa per una piccola Casa Editrice Indipendente. Aspirante Giornalista, scrive per "Il Tirreno".

Articoli Correlati

Commenti