ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

I “Pomeriggi del CEA” al Centro Culturale Le Creste proseguono con un laboratorio dedicato a Charles Darwin

I “Pomeriggi del CEA” al Centro Culturale Le Creste proseguono con un laboratorio dedicato a Charles Darwin

I “Pomeriggi del CEA” al Centro Culturale Le Creste proseguono con un laboratorio dedicato a Charles Darwin

Pomeriggi del CEAProseguono i Pomeriggi del CEA, incontri a tema scientifico-ambientale, con laboratori di riciclo creativo per bambini dai 5 agli 11 anni. Gli incontri si svolgono presso la Sala Polivalente del Centro Culturale Le Creste (in via della Costituzione a Rosignano Solvay).

Il prossimo appuntamento, intitolato “Buon compleanno Darwin!”, si terrà lunedì 10 febbraio alle ore 17. Sarà dedicato al grande esploratore, biologo e naturalista che ha elaborato la teoria sull’evoluzione delle specie. Le scoperte e il pensiero di Charles Darwin hanno cambiato dalle fondamenta le nostre idee sulla natura, sullo sviluppo della vita e sull’evoluzione del genere umano. Hanno così contribuito a mettere fine a millenni di credenze, pregiudizi e luoghi comuni. Per questo motivo in tutto il mondo si festeggia il suo compleanno (Darwin nacque in Inghilterra il 12 Febbraio 1809). Saranno quindi organizzati eventi destinati alla divulgazione delle teorie darwiniane e al loro impatto sul progresso delle scienze.

Aspettando il Darwin Day, il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Rosignano propone ai bambini un primo approccio con le scienze naturali attraverso la creazione di “un taccuino da vero esploratore”. Infatti, fu il viaggio attorno al mondo sul brigantino Beagle, dal 1831 al 1836, che fornì al giovane Charles le idee ed i materiali per sviluppare la teoria biologica e culturale dell’evoluzione, poi pubblicata nei suoi due libri fondamentali: L’origine delle specie (1859) e L’origine dell’uomo (1871).

La partecipazione al laboratorio è gratuita ma a numero chiuso, pertanto è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0586 724500 o inviare un’e-mail all’indirizzo cea@comune.rosignano.livorno.it

Simone Gasparoni

Simone Gasparoni

Classe 1995, studio Filosofia all'Università di Pisa. Allievo ortodosso di Socrate, ho sempre pensato che le parole siano roba troppo seria per abusarne (lo so, lo so, detta così sembra una scusa degna del miglior cerchiobottismo, per dirla in gergo giornalistico). Romantico per vocazione, misantropo per induzione. Attualmente, in via di riconciliazione con il genere umano attraverso la musica, l'arte, la cultura. Per ora, sembrano buone vie. Oltre che all'Unipi, potete trovarmi in giro in qualche locale o teatro a strimpellare la tastiera. O, con più probabilità, a casa mia. P.S. Ecco, l'ho già fatta troppo lunga...

Articoli Correlati

Commenti