ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Whatsapp, “Elimina per tutti” non funziona con l’iPhone

Whatsapp, “Elimina per tutti” non funziona con l’iPhone

WhatsApp, la funzione «Elimina per tutti» non funziona con l’iPhone

scritto da Davide Urietti per www.corriere.it

Quando due anni fa WhatsApp inserì la funzione «Elimina per tutti», molti utenti hanno gioito alla possibilità che veniva loro offerta: quante volte, infatti, è capitato di inviare un messaggio, un’immagine o un video alla persona sbagliata? La nota app di messaggistica, con questo strumento, toglie di fatto l’imbarazzo, permettendo di rimediare all’errore entro 1 ora e 8 minuti.

Tuttavia si è scoperto che non funziona sempre e questo mette a rischio la privacy di chiunque la utilizzi: a rivelare il bug, a The Hacker News, è stato Shitesh Sachan, un consulente per la sicurezza delle applicazioni. L’opzione «Elimina per tutti», infatti, in caso di file multimediali, non funziona se il destinatario o i destinatari di un gruppo hanno un iPhone. In particolare, se il ricevente ha lasciato le impostazioni di default, foto e video saranno salvati automaticamente all’interno del Rullino Foto.

Secondo Sachan, quindi, l’app WhatsApp sul sistema operativo di Apple si comporta diversamente rispetto ad Android: nella versione del robottino verde, infatti, utilizzando la funzione «Elimina per tutti», WhatsApp riesce a cancellare un file anche se è già stato archiviato nella galleria. La differenza sta nel fatto che le politiche di Apple impediscono alle applicazioni di effettuare modifiche — in questo caso l’eliminazione — ai file salvati nel Foto, senza il consenso dell’utente.

Per essere certi che la funzione «Elimina per tutti» abbia davvero successo, bisognerebbe assicurarsi che i possibili destinatari abbiano disattivato le impostazioni di default, che prevedono il salvataggio dei file multimediali in Foto (Basta andare in Impostazioni, poi Utilizzo dati e archivio e quindi deselzionare la voce «Download automatico media»). Di fatto, una cosa impossibile, e nonostante Sachan abbia mostrato il problema a WhatsApp, evidenziandone i difetti di privacy, l’azienda non sembra preoccupata: «La funzione Elimina per tutti è pensata per la sola presenza dei messaggi, non c’è mai stata, invece, alcuna garanzia sull’eliminazione permanente dei file multimediali».

Nicolò Bagnoli

Nicolò Bagnoli

Nasce nel 1986, nel 2010 ha l'idea di WiP Radio di cui è il direttore, è quasi alto come Berlusconi, davanti ad un microfono può starci ore. Parlando, ovviamente.

Articoli Correlati

Commenti