ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

“VistoDaFuori” Ep. VI: Saluti dal ghetto di Wedding, Berlin, Deutschland

“VistoDaFuori” Ep. VI: Saluti dal ghetto di Wedding, Berlin, Deutschland

Saluti da Wedding, Deutschland: Buonasera, state per ascoltare il sesto episodio di “VistoDaFuori”, il programma radiofonico di Giacomo Galardini per Wipradio.it che di recente ha vinto il primo premio per la categoria “Scansamento carpiato di professionalità” al concorso “Spalletonde moderne” di Forra a Palude Bassa (ZQ). Dopo un assenza di ben 2 (due) settimane del vostro eroe (o tapinastro) per presunte irregolarità fiscali, eccoci di nuovo collegati per la roboante puntata dal titolo:

Ep. VI: Saluti dal ghetto di Wedding, Berlin, Deutschland (attenzione, contenuti non appropriati per le vostre parenti anziane).

Il programmino prevede:
1) L’Oscar petaloso di Di Caprio (che così almeno il SEO per l’articolo è fatto)

2) Il sesto episodio del mio blog dove narro del mio quartiere dove ho vissuto a Berlino, durante il mio Erasmus. Ecco un piccolo estratto:
[…] rieccoci di nuovo in collegamento con l’appartamento al 238° piano rigorosamente senza ascensore (e fra un po’ nemmeno le scale) di Guineastrasse 4, 13351 Berlin Wedding, Deutschland.
Ah, vi ricordate che cosa vi viene in mente se vi dico “Quartiere residenziale in Germania?” Per caso vi immaginate viali larghi e alberati, strade tranquille e pulite senza merde di cane, baNbini biondi sporchi di cioccolata che scorazzano felici, case di legno col tetto a punta (che a noi italiani ci fanno tanto capanna di Heidi) bei giardini curati e garage con rigorosamente una macchina tedesca (BMW, Audi o Mercedes) parcheggiata “alla tedesca” (cioè con il muso verso la strada, pronta a uscire senza fare manovra)??? Ce l’avete già davanti vero?!
Ecco, niente di tutto questo.
Il mio quartiere è Wedding, nord ovest di Berlino, affettuosamente chiamato dai Berlinesi “Die kleine Smirne” cioè la piccola Smirne, città turca col più alto tasso di natalità… almeno credo… La più alta concetrazione di kebabbari e Felafellari (17) sul suolo della Bundesrepublik si concentra su due strade: Mullerstrasse e Seestrasse. Altre attività economiche di enorme risalto sono… […]

3) Umberto Eco e il polilinguismo europeo, con annessa discussione sul perché le polpette ghiacce marmate e intonse di venerdì il lunedì sono ancora più buone

4) Consigli per risparmiare durante l’Erasmus

5) Varie ed eventuali

Astenersi petalosi

Giacomo Galardini

Giacomo Galardini

Giacomo Galardini ha quasi 29 anni passati nella più totale indolenza e nullafacenza. Un bel giorno decide di lasciare Livorno per rimpangerlo tutta la vita. Scrive per farvi fare due risate ma soprattutto per far contenta la sua analista.

Articoli Correlati

Commenti