ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Diciannovesima di campionato: Rush finale per il primato invernale.

Diciannovesima di campionato: Rush finale per il primato invernale.

Manca una giornata per sancire il campione d’inverno e chiudere la prima parte del campionato. Inter sempre in testa alla classifica, seguono: Fiorentina, Napoli e Juventus. Mai nella storia della serie A da quando ai nastri di partenza ci sono venti squadre e i punti per la vittoria sono tre, ci siamo trovati a Gennaio con questa situazione.

PericaCarpi-Udinese: Aprono le danze per questa ultima del girone di andata Carpi e Udinese. Si rinnova il ballottaggio in avanti per gli emiliani, Mbakogu-Borriello, il nigeriano in vantaggio. Matos non convocato, potrebbe partire direzione Atalanta. Colantuono potrebbe rischiare dal primo minuto Hertaux, rischia il posto Wague. Zapata ripreso al 100%, ma allo stadio Alberto Braglia si rivedrà il tandem che ha battuto la dea, Thereau-Perica. Il croato è particolarmente in forma, potrebbe essere un colpaccio di Gennaio.

ilicicFiorentina-Lazio: Ecco la prima squadra in lizza per il titolo invernale. In un Franchi gremito la viola proverà a battere una Lazio che anche a Carpi è finita in bianco. Bernardeschi squalificato, dentro Blaszczykowski a presidio della fascia destra, l’ex militante della Bundes è tornato con il goal. Inevitabile il suggerimento di Ilicic, dopo l’ottima prestazione a Palermo condita con una doppietta non è possibile lasciarlo in panchina. Pioli ritrova Milinkovic e Biglia, entrambi titolari a Firenze. Si prospetta la panchina per Felipe Anderson, continua a non convincere il brasiliano.

mihaRoma-Milan: I due osservati speciali sono Garcia e Mihajlovic chi perde paga, il prezzo è caro, si parla di esonero dello sconfitto. De Rossi dovrebbe farcela, un suo impiego dal primo minuto però sembra improbabile, allora dentro Vainqueur. Castan con un twit recrimina un posto da titolare, confermato Rudiger. Anche Salah a seguito di un infortunio muscolare dovrà partire dalla panchina, Gervinho con la fantamedia del 7,85 è l’uomo da schierare. A Milanello si riprova la coppia Bacca-Adriano, i due giocheranno insieme dal primo minuto. Dentro Antonelli sull’out di sinistra. Conferma inaspettata per Honda, giocherà titolare a destra. Si accomoda in panchina il secondo miglior rossonero per fantamedia, Niang (7,07).

biabianyInter-Sassuolo: La capolista impegnata in un lounch match da non sottovalutare, l’ultima volta che il Sassuolo è venuto a Milano, sponda nerazzurra, ne ha presi ben sette! Mancini disegna un 4-2-4 impiegando in fase offensiva Ljajic, Icardi, Perisic e Biabiany, quest’ultimo ha voglia di farsi spazio nell’affollato attacco interista. Ancora panchina per il miglior fanta-giocatore dell’Inter, Jovetic. Per Di Francesco soliti undici del pareggio con il Frosinone, Consigli dopo la papera sul tiro di Dionisi sembra aversi giocato l’ultima chance per una chiamata in azzurro. Torna Missiroli dalla squalifica, regolarmente in campo il “missile” potrebbe far dannare il centrocampo nerazzurro.

quagliaTorino-Empoli: Torino che archivia la sconfitta di Napoli e si prepara ad ospitare un Empoli pieno di aspettative. Maksimovic torna arruolabile, ma in campo scenderà Bovo, sconsigliato dopo l’imbarazzante prestazione di Napoli. Acquah squalificato, occasione dal primo minuto per Benassi. Davanti Quagliarella che si scusa con i tifosi del toro dopo i fatti avvenuti al San Paolo, proverà a rendergli felici, magari segnando. Salta Tonelli, confermato Barba al centro della difesa. Per il resto soliti undici per Giampaolo.

gomez aAtalanta-Genoa: Torna Paletta a guidare la difesa Orobica. De Roon squalificato, in regia Cigarini. Per questa Atalanta ormai orfana di Maxi Moralez gli occhi sono puntati tutti su Gomez che con l’assist servito al Friuli sale a quota quattro. Ormai è palese, il grifone non stà attraversando un buon periodo, sei sconfitte consegutive considerando l’eleminazione dalla coppa Italia. Tino Costa indisponibile, dentro Rigoni e Suso. Davanti confermatissimo Pavoletti.

pepeBologna-Chievo: Mister Donadoni dopo la grande prova di Milano perde cinque giocatori importanti: Rizzo, Brienza e Maietta per infortunio mentre Diawara e Mounier per squalifica. Alla destra di Destro ci sarà Falco, da valutare il giovane alla nona presenza con i felsinei. Perchè Pepe? suo il primo goal confermato dalla goal line technology. Si giocherà con Pinzi una maglia da titolare. In attacco si ferma Meggiorini, dentro Inglese.

toniVerona-Palermo: Vedremo mai tre punti conquistati dal Verona in questo campionato? Deve assolutamente cogliere l’occasione con un Palermo frastornato dal caso Ballardini-Iachini. Del Neri proverà un 4-4-2 con il tandem offensivo Toni-Pazzini, il capitano con la miglior fantamedia della squadra 6,89 sarà l’ultimo ad alzare bandiera bianca. Ballardini al classico patibolo palermitano, difficile vedere in campo i nuovi acquisti Cristante e Arteaga, quest’ultimo potrebbe essere una sorpresa nel girone di ritorno. Davanti Vazquez (assist man) e Gilardino.

angelina jolieFrosinone-Napoli: La macchina da goal di Sarri ospite al Matusa. Mister Stellone che non vince da quattro partite deve far a meno di Pvolovic, al suo posto Crivello. Ajeti preferito a Blanchard per far coppia con Diakite, l’ex Basilea si potrebbe rivelare un ottimo acquisto per il girone di ritorno. In regia Jorginho rileverà Valdifiori, spazio ad Allan dopo il turnover contro il Toro. La miglior fantamedia del girone di andata? Higuain, 9,56.

DYBALA 17Sampdoria-Juventus: Doriani forti della vittoria nel derby affrontano una Juventus vincente da nove partite consegutive. Si prospetta una partia al cardiopalma. De Silvestri infortunato, Cassano-Eder a presidiare la zona offensiva con Carbonero dietro le punte. Max Allegri alle prese con la squalifica di Marchisio, dunque titolare Sturaro. Dybala si è conquistato la Juve a suon di goal, ha una fantamedia del 7,74, diciassette presenze in campionato: sette goal e quattro assist.

 

Lorenzo Muffato

Lorenzo Muffato

Articoli Correlati

Commenti