ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Pianeta Terra speciale WWF: gli habitat dunali con Francesco Giusti

Pianeta Terra speciale WWF: gli habitat dunali con Francesco Giusti

In occasione della sesta edizione del “Memorial Stiassi: giornata del Fratino” svoltasi a Marina di Bibbona (LI) domenica 16 febbraio , Pianeta Terra crea una puntata speciale dedicata agli habitat dunali. Scopriremo insieme che cosa sono e quali specie animali e vegetali le abitano. Inoltre apriremo una lunga parentesi sul problema dell’inquinamento e sull’abbandono dei rifiuti, problematiche che minacciano sempre più le nostre bellissime spiagge.
Una puntata ricca di interventi ed interviste, raccolte durante la pulizia della spiaggia organizzata dal WWF Toscana in collaborazione con molti enti locali tra cui la Tenuta di San Guido.
Ai microfoni dei nostri inviati parleranno molte personalità importanti tra cui il presidente del WWF Toscana Marcello Demi, Paolo Politi in rappresentanza della Tenuta San Guido e dell’Oasi padule di Bolgheri; ci saranno anche i membri dell’ OTP (Operazione Territorio Pulito), il Dott. Ugo Macchia esperto di ambienti dunali e alcuni membri della Guardia Forestale di Cecina.
Che cosa sono le dune? Cosa le minaccia? Cosa possiamo fare per cercare di arrestare o almeno rallentare l’inesorabile problema dei rifiuti abbandonati? Analizzeremo e risponderemo a queste e molte altre domande, oltre ad immergerci nella magica atmosfera dell’Oasi WWF di Bolgheri alla scoperta di anatidi, trampolieri e rapaci, compiendo un viaggio virtuale all’interno dei vari capanni che costellano il percorso.

Alcune fotografie della giornata:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Creative Commons License
Pianeta Terra speciale WWF: gli habitat dunali con Francesco Giusti by Francesco Giusti is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
Francesco Giusti

Francesco Giusti

Laureato in Scienze Naturali e Guida Ambientale Escursionistica, si occupa di natura per WIP, per la quale conduce "Pianeta Terra", un programma che ne illustra problematiche e curiosità, con lo scopo di dare il suo piccolo contributo nella sensibilizzazione e nella conservazione. Appassionato di calcio e con fede juventina, segue la trasmissione sulla Serie A "Palla a 2".

Articoli Correlati

Commenti