ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Tg Naturalistico: il problema del bracconaggio

Tg Naturalistico: il problema del bracconaggio

Questa settimana il nostro radiogiornale affronterà un tema molto delicato e a lungo discusso: il bracconaggio.
Insieme a Francesco parleremo del rinoceronte e di questo grossissimo problema che ogni anno lo minaccia senza tregua e vedremo cosa farà anche il WWF per cercare di intralciare i bracconieri.
Si parlerà anche di elefanti e della loro delicatissima situazione per colpa delle innumerevoli stragi che l’uomo fa per accaparrarsi dell’avorio. Pensate che si possono raggiungere i 2000 dollari al chilo per questo “oro bianco”. Nonostante i numerosi divieti da parte delle autorità, il mercato nero smuove enormi masse di denaro con questo traffico, denaro che serve per finanziare anche attività criminali in tutto il globo.
Ci sposteremo poi in una stupenda zona tra Lazio ed Abruzzo, nel Parco Naturale dei monti Simbruini per parlare del lupo e del progetto che il parco sta attuando per la sua protezione. Vedremo anche cosa sta facendo lo stesso WWF per cercare di salvaguardare questo animale dall’uccisione, grazie al progetto “Ibriwolf”.

toporagno (1)

L’animale curiosità della settimana sarà il toporagno. Che cosa è questo strano animale? Un topo? Una talpa? Per scoprirlo non vi resta che ascoltarci.

Per quanto riguarda l’escursione della settimana, seguiremo le orme di S. Francesco ripercorrendo in pellegrinaggio il suo ultimo viaggio, scoprendo un tratto della via che va da La Verna in Toscana ad Assisi in Umbria.

Infine per l’ecoturismo visiteremo il Parco Nazionale del Circeo (Latina).

Quindi ecco il podcast di questa settimana per scoprire queste e molte altre notizie, il tutto accompagnato da ottima musica.

Creative Commons License
Tg Naturalistico: il problema del bracconaggio by Francesco Giusti is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
Francesco Giusti

Francesco Giusti

Laureato in Scienze Naturali e Guida Ambientale Escursionistica, si occupa di natura per WIP, per la quale conduce "Pianeta Terra", un programma che ne illustra problematiche e curiosità, con lo scopo di dare il suo piccolo contributo nella sensibilizzazione e nella conservazione. Appassionato di calcio e con fede juventina, segue la trasmissione sulla Serie A "Palla a 2".

Articoli Correlati

Commenti