Site icon WiP Radio

Profiteroles con crema chantilly e cioccolato

Profiteroles con crema chantilly e copertura con cioccolato fondente

Oggi torniamo in Francia con i profiteroles alla crema chantilly ricoperti di cioccolato fondente, una goduria!

Ricordo ancora quando da bambina, dopo aver finito di pranzare, arrivava il momento del dolce: oltre ai cannoli (da buon siciliana) non vedevamo l’ora di mangiare i profiteroles al cioccolato, che oggi, purtroppo, sembrano quasi passati di moda, risultando quasi vintage.

Il profiterole altro non è che una piramide di bignè farciti con crema pasticcera, panna o crema chantilly e caratterizzati da una colata di cioccolato fondente, che rende tutto ancora più buono.

Gli ingredienti

300 ml di panna fresca

200 gr di crema pasticcera

latte q.b.

300 gr di cioccolato fondente

Il procedimento

Dopo aver creato i bignè e averli fatti raffreddare, dedicatevi alla crema chantilly, formata da panna e crema pasticcera. Preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta e quando risulta essere fredda, montate la panna e unitela alla crema pasticcera, aiutandovi con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto senza smontare la panna. A questo punto ponete la crema chantilly in frigo per un’oretta.

Trascorso questo tempo, prendete i bignè e, con una sac-à-poche dotata di un beccuccio tondo e piccolo, farciteli con la crema chantilly. Posizionate i bignè ripieni su di un vassoio e formate una piramide.

Come ultimo passaggio non vi resta che coprire il vostro profiterole con la ganache a freddo: portate un pentolino sul fuoco basso e sciogliete il cioccolato tritato in pezzetti con del latte. Una volta sciolto il cioccolato e raggiunto una temperatura di 30°, potete versarlo sopra ai vostri bignè. Potete usare anche un altro metodo ovvero quello di immergere un bignè alla volta nel cioccolato e poi posizionarlo sul vassoio da portata, formando la piramide.

Se volete potete decorare con dei ciuffetti di panna montata o della granella di pistacchio.

Exit mobile version