Site icon WiP Radio

Ciambella alla zucca per la notte di Halloween

Pronti per la notte più spaventosa dell’anno? 😱 Halloween è alle porte, muahahah!

This is Halloween, this is Halloween,
Pumpkins scream in the dead of night
This is Halloween, everybody make a scene,
Trick or treat till the neighbours come and die of fright

Quest’anno, a causa del nostro amico Covid-19, saremo costretti a festeggiare la notte più spaventosa dell’anno a casa. Non ci saranno feste né balli in maschera e soprattutto per i bambini sarà un Halloween diverso: nessun dolcetto o scherzetto. Ma niente è perduto, tranquilli, perché realizzando il giusto dolce e coinvolgendo anche i più piccoli nella sua preparazione, questa festa americana riuscirà ugualmente bene.

Per questa occasione ho deciso di preparare una facilissima ciambella alla zucca, l’ingrediente più adatto, no? Dopo averla cotta, ho voluto cospargerla di glassa verde, naturalmente potrete decidere voi quanto colorante aggiungere per ottenere il colore che più gradite. Infine ho ideato e creato una piccola composizione in pasta di zucchero a tema Halloween. Vi do subito la ricetta, che ne dite?

Gli ingredienti:

Il procedimento:

Come prima cosa lavate la zucca, asciugatela e tagliatela a pezzettini piccoli, togliendo i filamenti e i semi che si trovano al suo interno. Inseritela, ancora cruda, in un frullatore e azionate. E’ molto probabile ripetere l’operazione più volte. Nel caso in cui aveste anche un minipimer, potreste versare la zucca frullata all’interno di una ciotola e con l’aiuto del minipimer ridurla in purea.

Successivamente in un recipiente sbattete le uova e aggiungete lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e la fecola setacciate, alternando però anche l’olio, la zucca frullata e il latte, cosicché possiate ottenere un composto più morbido e cremoso.

Infine aggiungete il lievito e la vanillina. Prendete una teglia per ciambelle da 22-24 cm di diametro. Imburratela e infarinatela. Accendete il forno a 170°C e cuocete la torta per 40 minuti circa.

Una volta pronta, potrete sfornarla e lasciarla raffreddare. A questo punto la ciambella è pronta: potrete cospargerla di zucchero a velo oppure realizzare delle decorazioni a tema Halloween!

Io, come ho detto all’inizio, ho optato per una glassa. Come si realizza? E’ semplicissimo, giuro.
Bastano solo 3 ingredienti: zucchero a velo q.b., limone e un albume. Inserite questi 3 prodotti all’interno di una tazza e mescolateli insieme: naturalmente lo zucchero a velo, per ottenere una consistenza più densa, deve avere una dose maggiore rispetto agli altri due ingredienti. Alla fine ho voluto dare un tocco di verde grazie al colorante alimentare in gel che avevo a casa.

Ho aspettato che la torta fosse completamente fredda e ho versato la mia glassa verde sulla superficie. Con la pasta di zucchero ho poi creato un pentolone con tante bollicine, anch’esse verdi. Ho liberato la mia fantasia e ho dato vita ad una scopa, un cappello da strega e una tomba.
Vi è piaciuto il risultato? Provateci anche voi, mancano poche ore alla “festa”.

 

Exit mobile version