ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il magico potere del riordino

Il magico potere del riordino

Il magico potere del riordino

Buongiorno cari lettori di Wip!
Questa settimana il mio articolo tratterà su come  toglierci le cianfrusaglie dalla nostra vita. In particolare dalla nostra casa.
Il titolo che ho dato a questo articolo è ripreso dal famoso libro di Marie Kondo.
Questa donna è una scrittrice giapponese di libri di economia domestica. Autrice di best seller, è l’ideatrice del metodo KonMari, sistema studiato per riordinare al meglio gli spazi abitativi con lo scopo di migliorare la qualità della propria vita. Ha pubblicato due libri, Il magico potere del riordino e 96 lezioni di felicità, pubblicati in oltre trenta nazioni.
Ci sono anche dei video su youtube e qualche puntata su Netflix per avere idea di come lavora.

Qui potete vedere uno dei video dove viene spiegato il metodo KonMari e messo in atto!

Io sono una fan dell’ordine e della pulizia ma questo non vuol dire che io sia fissata con queste due cose. Solo che guardando programmi tv come ” accumulatori seriali” o “vite sommerse” ho sempre paura di dover far fronte a un problema più grosso di me.

Il magico potere del riordino
In effetti io mi affeziono molto agli oggetti o vestiti e quando mi trovo a dovermene disfare, rimando il più possibile.

Il metodo KonMari

 

Il magico potere del riordino

Marie Kondo ci dice che dobbiamo ringraziare la casa e ogni singolo oggetto che ci ha accompagnato nel corso della nostra vita. Ringraziarlo per la gioia che ci ha donato, avendolo in casa, indossandolo o quant’altro.
Per quanto riguarda gli abiti, ci suggerisce di accumularli tutti in un unico punto della stanza togliendoli quindi dall’armadio o cassettiere. Dopo di che abbracciarli singolarmente e sentire se ti danno gioia. Se emanano vibrazioni positive si possono tenere. Se non ci danno emozioni è giunto il momento di ringraziarli e di buttarli o meglio donarli a un ente benefico o regalarli ad amici e parenti.

Il magico potere del riordino

Marie Kondo da moltri altri suggerimenti su come riporre i vestiti o gli oggetti di casa e quelli personali. Suggerisco di guardare una o due puntate o meglio leggere il suo libro!
Ho provato a mettere in pratica il metodo KonMari alle mie cose anche in virtù del fatto che ho intenzione di partecipare a un mercatino dell’usato sabato prossimo

Il magico potere del riordino

 

E’ una buona occasione per liberarmi di alcune cose che altrimenti difficilmente avrei trovato la forza per poterlo fare. Tanti dei miei oggetti o vestiti che non uso più sono in buono stato e alcuni proprio in ottimo stato! Quindi buttarle nel cestino della spazzatura mi sembra comunque uno spreco.
Quando ho letto questa locandina mi è sembrata un’ottima idea per fare un po di pulizia nella mia casa.
Con mia sorpresa ho scoperto che ci sono davvero tante cose di cui non ho bisogno o di cui non ne faccio uso.
Ho deciso che i miei prezzi saranno modici proprio da usato. 3-5-10-15€ al massimo e proprio per gli oggetti intonsi!
Voi avete mai provato a fare un ripulisti della vostra casa?
Ci sono cose di cui non vi privereste mai ?

Vi aspetto a San Vincenzo sabato 27 Aprile!!!

Sabina Matteucci

Sabina Matteucci

Sabina, classe 1985, è appassionata di tutto ciò che è arte: musica, disegni, fotografia, creazioni con ogni genere di materiali. Inoltre ama il mare, gli animali, le lunghe passeggiate nel bosco e trascorrere tempo con gli amici.

Articoli Correlati

Commenti