Site icon WiP Radio

BEING FOR THE BENEFIT OF MR. KYTE! (Lennon – Mc Cartney)

John Lennon: voce, voce raddoppiata e armonie vocali; organo Hammond e pianoforte; effetti sonori ed armonica.
Paul McCartney: basso.
George Harrison: chitarra acustica e armonica.
Ringo Starr: batteria, tamburino e armonica.

George Martin: harmonium, organo Lowrey, glockenspiel, calliope, effetti sonori vari, e produzione.
Mal Evans: armonica.
Neil Aspinall: armonica.
Geoff Emerick: effetti sonori

Registrazione 17 febbraio1967
Produttore: George Martin
Fonico: Geoff Emerick

 

Per il bene di Mr Kite
Stasera si terrà un’esibizione sul tappeto elastico

Gli Henderson saranno tutti lì
In arrivo dalla Fiera di Pablo Fanques, che scena!

Sopra uomini e cavalli, cerchi e giarrettiere
Infine attraverso una botte di fuoco reale!

La descrizione di un poster e l’odore di segatura

John era un collezionista di cose inutili. Nel gennaio del 1967 andò a spulciare in un vecchio negozio e trovò quello che diventò poi il testo di questo pezzo: il manifesto di un circo che passò nel Lancashire in piena epoca vittoriana.

John si ispirò proprio all’aria circense di questo vecchio poster per cercare di ricreare l’atmosfera di un vecchio circo fine ottocento: “l’odore di segatura” come ebbe modo di dire in seguito.

In questo modo Mr. Kite lancerà una sfida al mondo!

Il famoso Mr. Kite

Presenta il suo numero sabato al Bishopsgate

Gli Henderson balleranno e canteranno
Mentre Mr. Kite attraverserà in volo l’anello, non tardate!

La canzone e la calliope

Ricreare l’atmosfera: questo si propose George Martin nell’arrangiare Mr. Kite.

La prima cosa che fece fu di inserire un organetto di sottofondo, di quelli azionati a vapore dalle giostre di cavalli. John gli propose un suono simile alla sigla di un programma per bambini in voga in quel periodo: The magic roundabout.

 

L’unico strumento che poteva ricreare quell’atmosfera era l’organo a vapore detto calliope, troppo grande per entrare negli studi di Abbey Road. Fu così che George Martin decise di cercare vecchi nastri, tagliarli e ricomporli casualmente.

E’ in questo modo che fu creato il sottofondo adatto all’atmosfera di una vecchia giostra in una fiera di paese che sentiamo all’interno del brano.

 

I Signori K. e H. assicurano al pubblico
Che la loro produzione non sarà seconda a nessuna

E naturalmente Henry il Cavallo ballerà il valzer!

La banda comincia alle sei meno dieci
Quando Mr. Kite presenta i suoi numeri senza emettere alcun suono

La registrazione

Ma non bastava. Il sottofondo di giostra era pur sempre solo un sottofondo. Per la registrazione i Beatles e Martin suonarono due organi e un armonium. In alcuni punti del pezzo, Martin registrò a velocità dimezzata e un’ottava più bassa, per poi velocizzare il tutto e ottenere ancora un volta, l’effetto giostra.

Quasi alla fine della registrazione, John disse una frase “E dopo questo, adesso ci mancano solo i Massed Alberts. Non credi, George?».

John si riferiva a un duo comico che si esibiva suonando alcuni fiati in maniera grottesca. In questo modo, con l’aggiunta dei fiati, il pezzo fu completato.

Interessante una “decostruzione” del pezzo che si trova su youtube, nella quale si può trovare una parziale testimonianza di quanto appena descritto.

 

 

E Mister H. dimostrerà di saper fare
dieci salti mortali, poi affronterà sul pavimento solido

Essendoci voluti alcuni giorni di preparazione
È garantito per tutti un gran divertimento
E stasera Mr. Kite è in testa al cartellone

 

 

«Quando si ascolta la musica degli anni Venti o Trenta, ci si accorge che ha un sound molto particolare; quello che attrae non
è solo la canzone, ma anche il modo con cui è stata registrata, gli amplificatori a valvole, il modo in cui a quei tempi i
microfoni catturavano il suono, tutto quel tipo di atmosfera. È come un pezzetto di antiquariato temporale, è come un pezzo
di arredamento tipico di un certo periodo, che ha quel suo fascino particolare. Non vorresti mai ascoltare i Beatles che
eseguono Air. Kite su un 48 piste, non avrebbe lo stesso fascino».
George Harrison, South Bank Show

Live e cover

La prima cover fu dei  Bee Gees nel film del 1978 Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Altra versione degna di nota si trova nel film Across the universe in una performance recitata da Eddie Izzard. In conclusione, ovviamente, la versione originale.

 

Exit mobile version