Site icon WiP Radio

Da Bologna a Firenze attraverso i boschi: la Via degli Dei

la Via degli Dei

Da Bologna a Firenze attraverso i boschi: la Via degli Dei

Nell’ultimo post vi ho parlato di come, grazie all’impegno di amministrazioni comunali, associazioni e volontari, sia stato ripristinato un antico cammino tra i boschi dell’Appennino: La Via della Lana e della Seta. Non posso quindi non soffermarmi su un altro splendido percorso che, ancora prima del sopracitato collegamento tra Bologna e Prato, ha vissuto una sua rinascita: la Via degli Dei. L’antica strada fra i boschi, già percorsa da Etruschi, Romani e sfruttata fino al Medioevo e oltre, deve il suo nome ad alcune località che attraversa: il Monte Adone, il paese di Monzuno (Mons Iovis, ovvero monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (da Lua, dea romana dell’espiazione).

Il percorso, non eccessivamente impegnativo e quindi adatto ai più, parte da Piazza Maggiore a Bologna e si conclude in Piazza della Signoria a Firenze: circa 130 km da percorrere via trekking (in 4-6 giorni) o in mountain bike (2-3 giorni) attraverso la natura e la cultura. Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Monzuno, Madonna dei Fornelli, il Passo della Futa, sono alcune delle località emiliane, ricche di tesori storici come il ponte e le vecchie vie romane, che si incontrano prima di entrare in Toscana. E poi Sant’Agata con la sua Pieve, San Piero a Sieve, Monte Senario, fino alla piazza più celebre di Firenze.

Il percorso è ben segnalato grazie al lavoro del CAI con i tipici cartelli bianchi e rossi, oltre ad alcune tabelle che indicano i chilometri fra le varie tappe, tempi di percorrenza e altimetrie.

Anche per la Via degli Dei è consigliabile procurarsi una “credenziale” che permette, grazie ai timbri che verranno apposti dagli esercenti autorizzati, di dimostrare le tratte percorse e di ottenere prezzi agevolati nelle strutture ricettive.

E’ possibile anche, grazie a varie associazioni sportive e club di trekking, partecipare a camminate di gruppo, anche solo per alcuni tratti, pagando la singola quota di partecipazione.

Per maggiori informazione cliccate sul sito ufficiale della Via degli Dei

Buon cammino!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version