Site icon WiP Radio

Il Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea

Ciao a tutti, carissimi amici! Qualche giorno fa si è svolto lo storico Carnevale di Ivrea, con la tradizionale battaglia delle arance. E’ una manifestazione che mi sta molto a cuore, e vi svelerò il motivo nell’attimo di felicità di oggi. 

 

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE 

Quello di Ivrea è uno dei carnevali più famosi in Italia. Tutti gli anni, in questo periodo, arrivano in tv le immagini di lanci di arance tra le squadre dei quartieri della città, in una bizzarra battaglia che simula la rivolta del popolo al potere del tiranno. La lotta degli aranceri è solo il clou di una lunga programmazione, che inizia ufficialmente il giorno dell’Epifania, con la cerimonia di presentazione del Generale, per terminare di martedì grasso con il funerale del Carnevale e il rogo degli Scarli. In questo periodo vengono svolte una serie di rievocazioni storiche e sfilate con i personaggi della tradizione, che ripercorrono gli eventi storici che portarono alla rivolta e alla famosa battaglia. Insomma, per gli eporediesi, il Carnevale è una cosa seria! 

La battaglia delle arance
BUONE MOTIVAZIONI 

Ho sempre amato questo strano carnevale, per due valide ragioni. Innanzitutto è molto divertente, unico nel suo genere. E poi, e questa è la motivazione principale, mio papà abita a Ivrea, e sono venuta a conoscenza delle storie e tradizioni che stanno dietro a questa manifestazione grazie a lui, che mi ha accompagnato in varie edizioni di questo viaggio nel tempo. Quest’anno non sono riuscita, a causa di un’influenza rompicazzo che ha rotto le uova nel paniere, ma in passato, soprattutto da bambina, ho approfittato più volte del carnevale per immergermi nell’atmosfera magica della battaglia delle arance con papà.

Mi sembrava talmente entusiasmante poter tirare qualche arancia ai carri di passaggio, e dare il mio piccolo contributo alla vittoria contro il potente! E che ridere, tornare a casa con i capelli e i vestiti pieni di polpa ormai incrostata, che manco l’acqua calda riusciva a far venire via. Da piccoli ci si gode tutto il divertimento di potersi sporcare e poter lanciare cose, e da grandi… non cambia nulla, è così anche per gli adulti. Vi allego un po’ di foto scattate da me durante l’ultima edizione a cui ho partecipato, sperando di riuscire a trasmettervi un po’ dell’atmosfera che si respira in quei pazzi giorni arancioni.  

La pausa tra un carro e l’altro
ORANGE CRUSH 

Il profumo delle arance, che inonda le vie della città e le piazze pronte alla battaglia. I colori sgargianti, saturi, della marea arancione sulle pavimentazioni grigie, il rosso intenso del berretto frigio che salva gli spettatori dai lanci. La consistenza della polpa sotto le suole, il cammino incerto sul manto scivoloso. Gli stendardi portati alti tra gli antichi palazzi, gli scacchi e i disegni sulle divise dei tiratori. Lo scalpiccio degli zoccoli sul selciato, l’allegro ritmo dei sonagli vibranti a ogni passo.

I suggestivi nomi delle squadre: Diavoli, Mercenari, Morte, Pantere Nere, Asso di Picche, Tuchini… nomi cazzuti, di gente che crede in quello che fa. L’attesa nelle piazze facendo scorta di succose munizioni tra il passaggio di un carro e l’altro, subito rotta alla vista del nemico con urla e tiri provenienti da ogni direzione. I visi determinati, rigati di amaranto, e da lividi trofei di battaglia. La banda con le canzoni del carnevale e il passaggio della Mugnaia, che lancia mimosa e caramelle al pubblico entusiasta. Bimbi e adulti si divertono insieme, ognuno col suo, in uno spirito che lega il presente alla tradizione. E tutto questo, nel mese più bello dell’anno a Ivrea. 

Aranceri all’opera

Grazie mille, carissimi amici. Spero di avervi fatto venire voglia di fare un giro per le strade di Ivrea il prossimo Carnevale: è un attimo di felicità che almeno una volta nella vita va fatto. Vi abbraccio forte. 

I contributi musicali di oggi sono: 

“L’ultima festa” – Cosmo. Non c’entra nulla col titolo ma nel video si vedono scene molto fighe del Carnevale di Ivrea, gustatevele

https://youtu.be/o1u681dT3pE 

“A Carnevale ogni scherzo vale” –  Le mele canterine

https://youtu.be/UM0dvP0sCXs

“Buone motivazioni?!?” – Sottotono 

https://youtu.be/DxTBIrUnyYM

“Orange crush” – Rem 

https://youtu.be/_mSmOcmk7uQ

Se volete approfondire storia e eventi del Carnevale, ecco qui il link di Wikipedia: 

Carnevale di Ivrea – Wikipedia 

 

Un manto arancione
Exit mobile version