ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il coaching in azienda

Il coaching in azienda

Molte volte abbiamo parlato di coaching, ma quali sono le imprese che possono richiedere questa figura in azienda. Oggi un breve focus su questo argomento.

Abbiamo parlato spesso in questo blog di coaching come nell’articolo “Cos’è il coaching in Italia?”, o “Digital Coach Vs Personal Coach” ma forse non ci siamo mai soffermati abbastanza sul perché un’azienda dovrebbe aver bisogno di coaching al suo interno.

Innanzitutto partiamo dai fondamentali. L’essenza del coaching non cambia, anche se applicato in azienda. L’intento è sempre quello di far assumere la responsabilità alle persone delle proprie azioni. Ma come può incidere questo sulla produttività?

A livello aziendale portare a una maggiore consapevolezza delle proprie mansioni, possibilità e accettazione delle responsabilità risulterà un’arma efficacissima sull’ottimizzazione della produttività, del benessere e delle prestazioni.

Quali sono le principali motivazioni per cui un’azienda contatta un coach?

  1. Produttività
  2. Prestazioni
  3. Benessere
  4. Responsabilità

Come agisce il coach?

Ci sono varie scuole di pensiero e vari percorsi per formare i Coach e quindi anche le metodologie da utilizzare cambieranno a seconda di chi contatteremo. Tutti i coach però cercheranno di lavorare sugli obiettivi precedentemente fissati con i vertici.

Solo le grandi aziende possono contattare un coach?

Assolutamente no, nel mio paese ad esempio mi contattano tantissime realtà medio – piccole che quando hanno un avanzamento, un ampliamento – seppur piccolo – o un cambio di direzione, necessitano di riallineare i valori aziendali con quelli delle proprie risorse.

Vuoi saperne di più?

Contattami in privato.

Ti aspetto!

LeTy – GaGa

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Articoli Correlati

Commenti