ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Notte Europea dei Musei 2022: i luoghi imperdibili in Toscana

Notte Europea dei Musei 2022: i luoghi imperdibili in Toscana

Sabato 14 maggio si celebra anche in Italia la Notte Europea dei Musei. Scopriamo di cosa si tratta e come approfittarne al meglio!

Dal 6 maggio al 5 giugno 2022, i musei della Toscana accolgono l’invito della Regione Toscana ad aprire le loro porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. 

All’interno dello stesso periodo, si inserisce, il 14 maggio, la Notte Europea dei Musei. L’iniziativa, nata in Francia nel 2005, si svolge in contemporanea in tutta Europa, e prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso nei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro. La manifestazione riprende dopo due anni di stop causa pandemia, e vi aderiranno circa tremila musei in trenta Paesi.

Per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Rimane comunque raccomandato l’utilizzo delle mascherine chirurgiche.

Vediamo alcuni luoghi aperti in Toscana assolutamente imperdibili!

Livorno

Notte Europea dei Musei
Vittore Grubicy de Dragon

La notte dei musei torna anche a Livorno, dove, dalle 20 alle 22, sarà possibile l’ingresso alla mostra temporanea Vittore Grubicy De Dragon. Un intellettuale-artista e la sua eredità. Aperture internazionali tra divisionismo e simbolismo, in corso al Museo della Città a tariffa ridotta.

Il Museo Fattori resterà aperto fino alle 22 per mostrare la collezione permanente dedicata all’arte del territorio livornese e toscano, dalla pittura macchiaiola fino al primo trentennio del Novecento.

Pisa

Notte Europea dei Musei
Pisa, Museo delle Navi Antiche

A Pisa apertura notturna, e gratuita, per le Collezioni Egittologiche in via San Frediano. I visitatori potranno andare alla scoperta di una delle più ricche collezioni di antichità egiziane della Toscana.  Sono previste visite guidate in tre turni: alle 21, alle 21,45 e alle 22,15. È obbligatoria la prenotazione online.

Anche la Gipsoteca di Arte Antica, in piazza San Paolo all’Orto 20, sarà aperta per l’occasione dalle 19 alle 23.30. Saranno organizzate visite guidate gratuite alle collezioni e alla Mostra TERRA.

Porte aperte dalle 20 alle 23 anche al museo nazionale di San Matteo (con ultimo ingresso alle 22). Si potrà visitare a piccoli gruppi il laboratorio di restauro della tavola Sant’Orsola che salva Pisa dalle acque, XIV secolo.

Anche il Museo delle Navi Antiche di Pisa si prepara ad accogliere i visitatori con un’apertura straordinaria. Una nuova opportunità, che avrà luogo sabato 14 maggio, dalle ore 20 alle ore 22, per scoprire in uno scenario inedito le sale degli Arsenali medicei di Pisa, situati sul Lungarno Ranieri Simonelli.

Firenze: Uffizi, Accademia, Bargello, Archeologico

Notte Europea dei Musei
Firenze, Galleria degli Uffizi

A Firenze saranno straordinariamente aperti, sabato 14 maggio 2022, con ingresso simbolico ad 1 euro: la Galleria degli Uffizi, dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso ore 20.30), la Galleria dell’Accademia, dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30), il Museo Nazionale del Bargello, dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.10). E poi il Museo Archeologico Nazionale, dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22.15), dove Direttore e curatori saranno presenti nelle sezioni egizia, greca, magno-greca ed etrusca per rispondere a tutte le domande e curiosità del pubblico. Inoltre sarà possibile esplorare il museo seguendo le avventure di un libro-game distribuito all’ingresso con il quale ogni visitatore potrà essere protagonista attivo di itinerari diversi, decidendo tra alcune possibili alternative.

Firenze: San Marco, Cenacolo, Villa Petraia

Anche il Museo di San Marco sarà visitabile in apertura serale, dalle 20 alle 23. Qui si potranno ammirare il nuovo allestimento delle celle di Fra Girolamo Savonarola e la nuova illuminazione dell’Annunciazione del Beato Angelico. Ma anche la “Sala del Beato Angelico” che riunisce la più importante raccolta al mondo di opere su tavola del frate pittore, e la Biblioteca di Michelozzo, dove sono esposti per la prima volta al pubblico 12 codici miniati francescani.

Da segnalare anche l’apertura in fascia serale del Cenacolo di Andrea del Sarto, aperto dalle 18 alle 21. Il museo occupa gran parte di un antico convento dei Vallombrosani intitolato a San Salvi e prende il nome dal grande affresco raffigurante l’Ultima Cena, posto nel refettorio, opera di Andrea del Sarto, uno dei capolavori della pittura rinascimentale.

La Notte Europea dei Musei potrebbe essere anche l’occasione per andare a conoscere museo di Villa Petraia, aperto dalle 19:30 alle 22:30. Qui, oltre alle collezioni del museo, si potrà visitare la mostra La stanza dei modelli, in cui è esposta una selezione dei modelli impiegati dalla Manifattura Ginori. Fondata dall’omonimo marchese nel 1737 a Doccia (Sesto Fiorentino), essa, come è noto, è specializzata nella creazione di oggetti in porcellana. Materiali rari e preziosi per conoscere le tecniche e i processi di produzione della porcellana, recentemente restaurati e oggi restituiti per la prima volta al pubblico.

Per l’elenco dei luoghi della cultura aperti per l’occasione regione per regione, vi rimando al sito del Ministero della Cultura.

 

(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Simone Gasparoni

Simone Gasparoni

Classe 1995, studio Filosofia all'Università di Pisa. Allievo ortodosso di Socrate, ho sempre pensato che le parole siano roba troppo seria per abusarne (lo so, lo so, detta così sembra una scusa degna del miglior cerchiobottismo, per dirla in gergo giornalistico). Romantico per vocazione, misantropo per induzione. Attualmente, in via di riconciliazione con il genere umano attraverso la musica, l'arte, la cultura. Per ora, sembrano buone vie. Oltre che all'Unipi, potete trovarmi in giro in qualche locale o teatro a strimpellare la tastiera. O, con più probabilità, a casa mia. P.S. Ecco, l'ho già fatta troppo lunga...

Articoli Correlati

Commenti