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L’ottimizzazione della Biografia su Instagram!

L’ottimizzazione della Biografia su Instagram!

Perché nel 2022 è importante ottimizzare la biografia su Instagram? Nell’articolo di oggi un breve spaccato del mio lavoro nel mondo digital e un’offerta speciale.

Parlo sempre di storie meravigliose di altri, mi piace condividere con i miei lettori le avventure che faccio, le persone che incontro, i servizi di cui usufruisco. Perché credo che parlandone altri possano venire a conoscenza di cose utili, perché è importante dare voce a chi ne ha bisogno e promuovere chi mi ha offerto un buon servizio.

Ma oggi parliamo di me, e in particolare di un servizio che offro… Pronti a scoprirne di più?

Chi sono?

Innanzitutto, non tutti sanno chi sono e cosa faccio. Mi definisco Digital Strategist per PMI, liberi professionisti e chiunque abbia da lanciare un brand sul digitale. Cosa vuol dire?

Vuol dire che mi occupo di implementare strategie che includono i social network, la pubblicità a pagamento, l’ufficio stampa, l’utilizzo strategico del sito web, l’ottimizzazione su Google, le partnership, i testimonial e gli influencer al fine di digitalizzare completamente e in modo corretto una realtà, per poi – una volta ottenuto questo risultato – raggiungere gli obiettivi digitali del cliente tra cui molto spesso c’è l’agognato: aumento delle vendite.

Come raggiungo risultati?

Posso dire di essere molto soddisfatta dei risultati che raggiungono le aziende con cui collaboro ma sono quasi 10 anni che lavoro in questo settore. Prima come Social Media Manager, poi come Digital Strategist… a proposito conoscete le differenze tra le varie figure professionali del Digital? Guardate questo approfondimento sul mio canale Youtube: i 5 professionisti del digital di cui hai bisogno.

Alcuni dei miei clienti hanno aumentato il numero dei follower. Ma se siete un po’ dentro al settore sapete che avere 1 milione di follower non vuol dire vendere 1 milione di prodotti, anzi ho visto account che con grandi numeri avevano 2 o 3 ordini al mese. Meglio avere 1000 follower, e far sì che ciascuno compri qualcosa.

Al giorno d’oggi riesco a far raggiungere i risultati attraverso i miei servizi di Consulenza, Formazione e mi occupo della parte operativa solo per pochissimi brand selezionati. Risultati che vertono al risanamento dell’apparato digitale, e in tempi sempre più brevi – grazie a strategie comprovate negli anni – riescono a far raggiungere tutti gli obiettivi (settati in fase di analisi) del cliente.

L’ottimizzazione della biografia su Instagram!

Ci sarebbero mille argomenti da affrontare ma oggi volevo regalarvi un tip fondamentale per Instagram: ovvero l’ottimizzazione della BIO!

Cosa è la BIO?

La Biografia di Instagram è composta dai 150 caratteri che permettono di descriverti sul famoso social network.

Perché è importante ottimizzare la biografia su Instagram?

Perché attraverso la descrizione strategica dei vostri servizi in modo così coinciso potete davvero fare la differenza per chi sta decidendo o meno di seguirvi o di acquistare il vostro prodotto o servizio.

Il SEO su Instagram?

In realtà parlare di ottimizzazione della biografia su instagram non è corretto. Recenti studi e annunci da parte del CEO di Instagram hanno fatto palesemente intendere che adesso anche i profili instagram si indicizzano attraverso le parole chiave (un po’ come Google). Per questo si parla del SEO (Search engine optimization) di Instagram.

Mentre non sappiamo quanto peso abbiano le parole inserite nella descrizione (bio) sappiamo per certo che ci sono delle informazioni nel profilo che se compilate strategicamente ci faranno trovare o meno quando un utente cerca parole simili. Questi campi sono il nome, il @nomeutente e la categoria.

Come decidere che parole inserire per indicizzarsi su Instagram?

Tramite ricerche tra competitor, analisi del profilo, dei trend, e del proprio pubblico e attraverso un ottimizzazione costante per tentativi e apprendimento per prova e errore si riuscirà a raggiungere un’ottimizzazione pressoché perfetta per il raggiungimento dei propri obiettivi (se cambiano gli obiettivi potrebbe cambiare anche l’ottimizzazione).

Il ruolo del visual nell’ottimizzazione del profilo Instagram.

Solitamente ottimizzare un profilo Instagram vuol dire anche creare coerenza con la brand identity dei clienti, anzi, rafforzarla attraverso la brand image: l’immagine profilo, le copertine delle storie in evidenza e un feed coerente.

Una volta completato questo processo, si può parlare di profilo Instagram ottimizzato:

  • il profilo è posizionato per le parole che ho scelto – Es: ho un negozio di parrucchiera e le persone che cercano su Instagram la parola “parrucchiera” o il mio nome vedono anche il mio profilo tra i risultati
  • la mia brand image è forte e accattivante e spinge a visualizzare il mio profilo anche se non ero la persona che stavano cercando
  • una volta che le persone mi trovano capiscono chiaramente quali sono i miei servizi – Es: sono una parrucchiera specializzata nel taglio corto e l’ho inserito nella Bio con una bella call to action

Call to action

Forse non tutti sanno cosa è una Call to action ovvero la chiamata all’azione. Quella frase che si scrive alla fine di un post, di una storia, di un articolo per spingere e aiutare l’utente a fare l’azione che noi vogliamo.

Ricordatevi quindi di inserire una call to action nell’ottimizzazione della bio che dica chiaramente a chi atterra sul vostro profilo cosa deve fare.

Ps: Tra l’altro Instagram si sta spostando sempre più sui luoghi (come Google Maps) quindi controllate che l’indirizzo della vostra realtà sia inserito correttamente.

Facciamolo insieme

Tutti coloro che sono su Instagram e vendono o offrono servizi devono avere una biografia e un profilo ottimizzato. Ma non tutti sono capaci di farlo da soli, per mancanza di tempo, competenze e anche perché alcune delle informazioni da inserire possono essere cambiate solo dopo 14 giorni dall’ultima modifica, per questo richiedono un ragionamento approfondito e professionale. Da 1 anno a questa parte sto vendendo il mio servizio di “Ottimizzazione profilo Instagram” con una lezione formativa di un’ora a 69 € invece che 89 €. In questa lezione ottimizzeremo insieme:

  • il vostro profilo IG per il SEO
  • la vostra biografia per descrivervi al meglio
  • la brand image per rafforzare la vostra brand identity
  • tutto questo sotto il controllo della mia consulenza strategica (risultati alla mano, li vedete anche nelle foto delle BIO in questo articolo o sul mio profilo IG)

Quindi per chiunque volesse approfittare dell’offerta mi scriva sul mio profilo IG o alla mail info@letiziavallini.it

Mi raccomando prenotatevi subito perché l’offerta ha posti limitati.

Grazie per avermi letto.

Al prossimo articolo…

LeTy-GaGa

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

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