#attiviste – Trotula de Ruggiero
Qualche tempo fa mi è capitato di imbattermi in questo nome, “Trotula de Ruggiero”. Incuriosita, ho fatto un po’ di ricerche, e ne sono venute fuori notizie un po’ nebulose, ma comunque interessanti.
“Trotula”?
Le prime notizie che ci arrivano, ci parlano del nome Trota, da cui potrebbe derivare Trotula, un nome che a Salerno, nel primo secolo dell’anno mille poteva essere abbastanza diffuso.
Salerno nel XI secolo
A Salerno era attiva la Scuola Medica, un centro culturale molto famoso, considerato un punto di incontro della cultura araba, latina e greca. Lì le donne erano ammesse come insegnanti e come studentesse, e probabilmente Trotula ne fu membro.
Notizie biografiche
Come spiegavo poco fa, cercando notizie su Trotula si rischia spesso di incappare in ricostruzioni piuttosto fantasiose, salvo la certezza che a Salerno, in quel periodo si era formata più di una medica.
Si è comunque arrivati ad ipotizzare che Trotula sia nata all’incirca nel 1050.
Le sono state attribuite alcune opere: la prima è “De passionibus Mulierum Curandarum”, (sul curare le malattie delle donne), conosciuta anche come Trotula Major, e ” De Ornatu Mulierum” (sulla cosmesi della donne) conosciuta come Trotula minor.
I testi sono scritti in latino medievali, e parlano di argomenti sessuali e femminili, risultando “innovativi” per l’epoca, e pieni di indicazioni pratiche, indirizzate direttamente alle donne.
per approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Trotula
http://www.universitadelledonne.it/trotula.htm
https://www.iltascabile.com/scienze/trotula/