Ciao, carissimi amici. Vi immagino un po’ più addormentati del solito, abbiamo tutti dormito un’ora in meno e se siete sensibili ai cambi dell’ora ci vorranno un po’ di giorni di assestamento dopo questo mini jet lag. A compensare, abbiamo un’ora apparente di luce in più ogni sera, sessanta minuti regalati per goderci la luce del sole prima del suo passaggio oltre la linea dell’orizzonte. E tutto questo unito all’inizio della primavera, periodo dell’anno in cui le giornate si allungano visibilmente fino a culminare nel solstizio d’estate, il giorno con più ore di luce di tutto l’anno astronomico.
IL BAGLIORE DATO A QUESTO SOLE
Appena usciti dal lavoro possiamo respirare l’aria che ci accompagna verso la stagione più calda, possiamo ammirare i colori del cielo mutare dall’azzurro intenso all’arancio, viola, rosato, un tramonto dopo l’altro. Le giornate si allungano, sempre di più, viene voglia di stare fuori, di dimenticare gli affanni quotidiani davanti a un bicchiere in compagnia, mentre la luce del sole calante illumina di sfumature d’oro la pelle, gli occhi, i capelli. Viene voglia di vivere, di dedicare del tempo ai momenti piacevoli che rigenerano dalla pesantezza del contesto.
SUL SOLE
I raggi del sole accarezzano la pelle,
il tepore si irradia nel corpo
e sgombra la testa dai pensieri.
Profumo di primavera,
di risveglio,
di voglia di assaporare quei minuti in più di vita
presi in prestito all’oscurità della notte.
È un pezzetto di giornata in più
da dedicare a noi stessi,
a ciò che ci piace,
alle persone che amiamo.
ASPETTANDO IL SOLE
Grazie a tutti, cari amici, vi auguro di godervi tutte le ore in più di sole che ci regala la primavera. Piccolo spazio polemico: io sono del parere che si debba abolire il cambio dell’ora…a chi cavolo frega di avere più luce al mattino presto?! Quello che serve a chi si alza forzatamente prima dell’alba è un carico di bellezza e gioia di vivere, che probabilmente verrebbero incentivate dalla visione di un cielo ancora timidamente azzurro dopo una giornata faticosa. Voi che ne pensate?
Buona primavera amici, vi abbraccio forte.
PS: i riferimenti musicali di oggi sono, in ordine:
“Hard sun” di Eddie Vedder
“Il bagliore dato a questo sole” di Max Gazzè
“Sul sole” dei Subsonica
“Aspettando il sole” di Neffa