Oggi vi racconto la clinica di fisioterapia a Rosignano che mi sopporta e mi supporta. Se ripenso a quando ero piccola e facevo Ginnastica Ritmica, o a mio fratello che è cresciuto giocando a Basket in questo paese, credo di far cosa lieta intervistando e facendovi conoscere Fisiopro!
Premessa:
Se c’è una cosa che ho imparato vivendo fuori da quando avevo 19 anni e facendo uno dei lavori ritenuti più stressanti al giorno d’oggi (a livello mentale) è che non si può vivere senza:
- un buon legale come amico
- un’osteopata di riferimento
Il legale serve sempre, soprattutto se lavori nella comunicazione, soprattutto se sei sui social al giorno d’oggi, e poi, soprattutto quando meno te lo aspetti.
L’osteopata serve altrettanto, perché ad un certo punto per le 12 ore di lavoro passate su una sedia tutti i giorni, il mancato esercizio fisico, le gastriti ecc… diventi una massa informe o deforme e anche storta e dolorante, che qualcuno ti deve rimettere a posto e fare una lavata di capa.
Dopo aver vissuto 10 anni a Verona, quando mi sono ritrovata qui a Rosignano, non sapevo a chi affidarmi.
Ma avevo un dolore alla cervicale strano e limitante. Veramente fastidioso.
Ho provato con l’osteopata di riferimento della mia famiglia, ma niente.
Lui mi ha detto alle 8:00, io ho capito alle 20:00 (posso aver sbagliato a capire, ma lavoro con 3 fusi orari diversi… specificami a.m o p.m… dai!).
Dopo averlo aspettato 2 settimane e aver toppato l’incontro, stavo malissimo. Al che, ho fatto un po’ di ricerche incrociate su Google (sì, perchè anche quelle bisogna saperle fare), scartato chi conoscevo già in cerca di qualcosa di nuovo e chiamato chi mi ispirava di più.
Venivo da una delusione cocente da osteopata che non è preciso con gli orari (sono ultra sensibile e stavo ultra male, non lo perdonerò mai). Quindi il primo approccio è stato fondamentale. Ed è così che ho sentito per la prima volta la voce rassicurante di Marzia, segretaria di Fisiopro che al telefono – capendo la gravità della cosa – mi ha fissato l’appuntamento per il giorno dopo e mi ha affidato a Sandro il mio nuovo osteopata.
Entrando in Fisiopro ho scoperto un ambiente giovane e simpatico, uno Staff molto professionale che crede in un approccio integrato: osteopatia, fisioterapia, sport, nutrizione e molto altro. Niente in Fisiopro viene lasciato al caso.
Oggi sono contenta di farvi leggere questa intervista al team di Fisiopro, una delle eccellenze di Rosignano che forse non tutti conoscono e che io mi permetto di portare alla luce, dato che il 4 aprile sarà anche la giornata mondiale della salute.
Cura, riabilitazione e prevenzione, tutto questo è possibile senza andare chissà dove. Tutto questo è possibile in una clinica di fisioterapia a Rosignano che si chiama Fisiopro.
L’intervista:
Fisiopro: a chi è nata l’idea, qual è la vostra storia? Da quanto siete sul territorio? Chi sono i fondatori?
L’idea aziendale di creare una nuova realtà è nata da Francesco Paperini, fisioterapista e socio fondatore, e ha preso forma nel 2019 insieme ai suoi 2 amici e colleghi.
Il nome Fisiopro è stato pensato da un altro dei 3 soci Sandro Giobbi, fisioterapista, che ha ideato questo acronimo, per racchiudere i nomi dei 3 soci fondatori (che vedete nella foto principale scattata da Saveria Pardini) Francesco-Sandro-Pietro (Paperini-Giobbi-Graziani).
Dopo un periodo di collaborazione con altre aziende, abbiamo deciso di iniziare una nuova avventura insieme e solo nostra, che fosse un ambiente accogliente, multidisciplinare, con professionisti ultraspecializzati (si intende che, nonostante gli stessi titoli di fisioterapisti, ognuno abbia la sua specifica specializzazione).
Sembrate una squadra molto unita, vero? Qual è il vostro motto? Siete tanti, come fate ad andare tutti d’accordo?
Siamo una squadra molto unita, che crede nella forza del gruppo, il nostro motto:
“Conosci l’anatomia e la fisiologia, ma quando metti le mani sul corpo di un paziente non dimenticarti che vi abita un’anima vivente” (A.T Still)
E’ assurdo pensare che si vada tutti sempre d’accordo, ma è nel confronto tra le nostre diversità che costruiamo e cresciamo.
Si entra da Fisiopro ed è pieno di racchette da tennis! Che ruolo giocate con la nazionale di Tennis?
Siamo parte dello Staff Medico Riabilitativo della Nazionale Italiana di Tennis da oltre 10 anni, nei tornei Slam, Fed Cup e Davis Cup.
Seguiamo inoltre l’Accademia di Tennis presso Coni a Tirrenia.
Però i vostri servizi non riguardano solo gli sportivi, giusto? Spiegate ad una persona che vive a Rosignano e dintorni quando può chiamarvi, come è successo a me quella volta che morivo dal dolore alla cervicale e vi ho cercato su Google…
Ovviamente il nostro lavoro non è rivolto esclusivamente agli sportivi, perché siamo in grado di dare risposta ad ogni patologia (muscolo-scheletrica), grazie alla professionalità e all’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato.
La nostra Mission mira, attraverso percorsi personalizzati, a fare della prevenzione l’asse portante per garantire una migliore qualità di vita.
Cosa è Re Active? Vedo un sacco di video con tecniche di riabilitazione e all’avanguardia che mi suscitano curiosità!
Re-Active un progetto dedicato agli sportivi (professionisti e non), con l’OBIETTIVO di prevenire gli infortuni, tornare precocemente all’attività motoria evitandone la sospensione quando è possibile, scongiurare la recidiva e migliorare la performance.
Il modello Re-Active è quello dell’atleta centrico dove il percorso viene strutturato appositamente per soddisfare le sue specifiche necessità, e per questo abbiamo ricercato un Team di Professionisti specializzato nei settori medico, atletico e tecnico che interagiscono e lavorano in maniera univoca.
Abbiamo anche l’ambizioso progetto di aiutare lo sportivo nel miglioramento della performance, attraverso la collaborazione con Performance Specialist ed integrazione e confronto con il Settore Tecnico.
Spiegate in una maniera chiara e concisa le istruzioni per arrivare nella vostra clinica alla Morelline:
Siamo a 400 mt dall’uscita della Variante di Rosignano Marittimo, nella Zona Ind.le Le Morelline, in Via La Sala 2, vicino all’unico distributore di benzina API-IP.
Qui intervengo io. Per tutti quegli amici che mi chiedono delucidazioni. Fisiopro si trova nello stesso stabile della nuova Salus, al primo piano.
Definite Fisiopro con una ricetta o un piatto:
“Quiche” o “Quiche Lorraine” nome raffinato! 😜
Mix di sapori differenti ben amalgamati da una avvolgente besciamella (rappresentate da Laura e Marzia, le segretarie), che da vita nella sua interezza ad un gusto saporito ed equilibrato, dalla forma armoniosa, circolare, senza inizio né fine (per intendere che quando il paziente è dentro, è al centro e seguito a 360°).
Trovate il link alla ricetta di Laura Volse su Cookpad per una versione di mini Quiche Lorraine.
Dal mio canto, vi consiglio di seguire questi ragazzi perché imparerete un sacco e saprete a chi rivolgervi quando avrete bisogno, vi lascio i contatti:
IG: fisiopro_clinic
FB: Fisiopro
www.fisioproclinic.it
mail: info@fisioproclinic.it
cell. 3924900999
E ricordatevi, un buon legale e un ottimo osteopata vi possono aiutare tantissimo nella vita!
A presto con altre meravigliose storie di LeTy- GaGa