ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il mondo si intinge di dolcezza con la Giornata mondiale delle Torte

Il mondo si intinge di dolcezza con la Giornata mondiale delle Torte

Per chi non lo sapesse, ieri (17 marzo) è stata la giornata più dolce al mondo: il World Baking Day o, in italiano, Giornata mondiale delle Torte.

In realtà in America questa ricorrenza viene festeggiata il 17 maggio ma qui in Italia la golosità fa da padrona per cui abbiamo anticipato di qualche mese e nulla vieta di festeggiarlo due volte l’anno, no?

Vi starete chiedendo com’è nata questa tradizione. Bene, l’idea è stata tutta americana: alcuni giovani ragazzi hanno deciso che era giunta l’ora di proclamare una giornata dedicata alle torte e che questo potesse essere un momento di gioia in tutto il mondo.

Dal 2015, ogni 17 marzo cadono le barriere tra esperti e non esperti e preparare dolci diventa puro divertimento. Che siano torte o biscotti poco importa, l’importante è avere lo spirito giusto!

Non serve quindi essere degli chef patissiers, tutto ciò che occorre è farina, zucchero, uova e molta fantasia. La pasticceria è sì chimica e matematica, è saper dosare gli ingredienti, rispettare i tempi di cottura e di raffreddamento ma, parliamoci chiaro, si mangia prima con gli occhi, di conseguenza la fantasia nella decorazione è fondamentale.

Preparare un dolce, infatti, deve essere un momento di relax e di goduria, un insieme di sapori che si mischiano fino a formare il prodotto finale.

Prima di cimentarvi con qualsiasi torta, però, vorrei condividere con voi alcuni attrezzi che non possono assolutamente mancare nella vostra cucina:

  • una bilancia perché, come dicevo prima, la pasticceria è precisione
  • boules di varia misura dentro cui inserire o amalgamare gli ingredienti.
  • un setaccio che serve a setacciare, appunto, la farina, lo zucchero a velo o filtrare il latte caldo ad esempio
  • una grattugia per ricavare la scorza degli agrumi con cui aromatizzare l’impasto
  • una sac-à-poche con la quale andate a decorare le vostre torte a seconda del beccuccio utilizzato
  • delle spatole che servono a stendere uniformemente l’impasto

 

Ora che avete tutti gli attrezzi a disposizione, non mi resta che proporvi alcune torte a cui ispirarvi.

  1. Pan di Spagna
  2. Pasta frolla
  3. Torta Sacher
  4. Torta cioccolato e arancia
  5. Cheesecake freddo cocco e nutella
  6. Profiteroles
  7. Millefoglie
  8. Cream tart
  9. Torta menta e peperoncino
  10. Crostata alla frutta

Che siate amanti del cioccolato o della frutta, del Pan di Spagna o della Pasta frolla, date sfogo al pasticcere che è in voi e divertitevi in questa Giornata mondiale delle Torte. Dopotutto un po’ di dolcezza non fa mai male!

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti