ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il dolce al cucchiaio con crema all’arancia e cioccolato: una ricetta super veloce per quando avete invitati all’ultimo minuto

Il dolce al cucchiaio con crema all’arancia e cioccolato: una ricetta super veloce per quando avete invitati all’ultimo minuto

Avete mai avuto l’esigenza di trovare una ricetta super veloce, perché magari avevate invitati all’ultimo minuto e ad ogni costo volevate deliziarli con un dolce a fine serata?

Dopo una torta dedicata a San Valentino un po’ più elaborata, oggi vi propongo un dolce al cucchiaio che si prepara in massimo 1 ora di tempo.
Ideale per quelle occasioni impreviste, dove qualche amico si invita all’ultimo momento oppure quando in casa non avete molti ingredienti a disposizione ma volete comunque deliziare il vostro palato.

Già una volta vi avevo parlato di un dolce al bicchiere al limone e cacao, ma quello di oggi è un po’ diverso.
Dovrete preparare:
– un Biscuit al cioccolato
– una crema pasticcera all’arancia con gocce di cioccolato
– sciogliere del cioccolato fondente

Semplice no?

Bene, iniziamo con la ricetta del Biscuit al cioccolato:
– 120 gr di cioccolato fondente
– 30 gr di burro
– 30 gr di latte
– 4 albumi
– un pizzico di sale
– 50 gr di zucchero
– 4 tuorli

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino insieme al burro, se volete potete farlo a bagnomaria.
Una volta sciolto aggiungete il latte e mescolate ancora.

In una planetaria versate gli albumi con un pizzico di sale, azionate e lasciate schiumare. Quando vedete che iniziano a diventare bianchi, versate lo zucchero in 3 volte. Continuate a far andare le fruste elettriche o la planetaria fino a che non si crei una meringa (tirando su la frusta, si deve vedere un bel ciuffetto bianco sostenuto).

In una ciotola sbattete i tuorli, io vi consiglio di aiutarvi con le fruste elettriche perché fate prima ed evitate di faticare troppo.
A questo punto versate il cioccolato fondente nei tuorli e mescolate stavolta con una spatola a mano.

Adesso non vi resta che unire gli albumi ai tuorli con cioccolato. Prendete sempre piccole parti di albumi e versatele nel recipiente con i tuorli, mescolando dal basso verso l’alto, senza smontare gli albumi.

Preparate una teglia da forno rettangolare, rivestitela con della carta forno e versateci sopra il Biscuit appena creato.
Infornate la teglia a 170 °C per circa 20 minuti.
Quando sarà pronto (non lieviterà come un pan di Spagna ma, anzi, ha la caratteristica proprio di rimanere sottile e malleabile) toglietelo dal forno e levate subito la carta forno: più è calda, più si toglie facilmente.
Lasciatelo raffreddare e dedicatevi alla crema all’arancia.

Per la crema pasticcera all’arancia vi occorreranno:
– 180 gr di latte
– la scorza di un’arancia
– 36 gr di tuorlo
– 36 gr di zucchero semolato
– 9 gr di amido di riso
– 8 gr di amido di mais

Come sempre versate il latte in un pentolino e unite la scorza di un’arancia – potete grattugiarla oppure tagliarla a pezzetti (io preferisco a pezzetti) – e portate a ebollizione.

In un recipiente inserite i tuorli con lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano fino a che i granelli di zucchero si sciolgono.
Adesso aggiungete gli amidi e mescolate nuovamente.

Quando il latte è caldo, versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti, togliendo la scorza di arancia.
Date una mescolata veloce e riportate tutto sul pentolino. Accendete la fiamma e fate addensare la crema, girando sempre con una frusta a mano, sia verso i bordi che al centro, facendo attenzione a non creare grumi.

La crema è pronta. Mettetela in un altro contenitore, preferibilmente di vetro, e lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente.

Ora che il Biscuit al cioccolato e la crema all’arancia sono pronti, dovete semplicemente prendere dei bicchieri o dei barattolini e creare al loro interno un mix di questi ingredienti.
Spalmate quindi uno strato sottile di crema all’arancia, poi inserite dei piccoli pezzi di Biscuit e di nuovo la crema pasticcera, stavolta aggiungendo delle gocce di cioccolato.
Proseguite in questo modo e di tanto in tanto potete, se volete, far colare anche un po’ di cioccolato fondente fuso. Guarnite poi con delle gocce di cioccolato oppure con dei lamponi.

Il dolce al cucchiaio è pronto!

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti