ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

La ghiaccia reale ideale per creare la tua casetta natalizia

La ghiaccia reale ideale per creare la tua casetta natalizia

Chi di voi ha realizzato, per Natale, la classica casetta di pan di zenzero ma quando è giunto a glassare tutto con la ghiaccia reale non sapeva come prepararla o quali dosi usare?
È capitato anche a me ma niente panico amici.

L’avevo già provata per Halloween, vi ricordate? Avevo realizzato dei biscotti a tema “horror”.
È arrivato quindi il momento di condividere con voi le dosi che secondo me sono più adeguate per poter unire i pezzi di una casetta e poter creare l’effetto neve o alcuni ghirigori.
In base alle dosi utilizzate naturalmente potete ottenere una ghiaccia più fluida o molto più densa per cui fate attenzione a qual è il vostro obiettivo.

Io, a distanza di tempo dal Natale, ho voluto dedicarmi ad una casetta ma non di pan di zenzero bensì di pasta frolla al cocco.
Ho quindi impastato la frolla (qui trovate la ricetta della pasta frolla senza cocco) e lasciata riposare in frigorifero per mezz’ora avvolta con un po’ di pellicola.
Dopodiché l’ho stesa e ho disegnato a mano libera le pareti di una casetta, il camino, gli alberi e la staccionata.
Ho inciso dei mattoni su una delle facciate della casa aiutandomi con un coltello e infine ho infornato tutto a 170 °C in forno statico.
Passati 20 minuti circa la mia casetta stava per prendere forma.
Ora mancava solo la ghiaccia reale.

Ecco quindi le dosi che ho utilizzato io:
– 75 gr di albumi a temperatura ambiente
– 300 gr di zucchero a velo
– Qualche goccia di limone

Vi consiglio di tenere un rapporto tra albumi e zucchero a velo pari a 1:4, così avrete la giusta consistenza.

Come si prepara?

È molto semplice e veloce. In un recipiente versate gli albumi e, con una forchetta e l’aggiunta di qualche goccia di limone, sbatteteli e schiumateli (non vanno montati).
A questo punto inserite poco per volta lo zucchero a velo setacciato e mescolate con una frusta a mano.
Piano piano la ghiaccia reale si formerà e diventerà bianca.

Adesso potete inserire la ghiaccia in una sac-à-poche e con un beccuccio dalla punta fine potete iniziare a decorare la vostra casetta o i biscotti che avete preparato precedentemente e che ora sono a temperatura ambiente.
Mi raccomando, tenete sempre la ghiaccia coperta con della pellicola perché altrimenti prende aria e si secca velocemente.

Se voleste colorare la ghiaccia, potrete aggiungere qualche goccia di colorante in gel ma fate attenzione a non scomporre la ghiaccia altrimenti dovrete aggiungere altro zucchero a velo.

Voi conoscete altri metodi per preparare la ghiaccia reale? Fatemi sapere nei commenti.

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti