ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Viaggi e Super Green Pass: cosa cambia?

Viaggi e Super Green Pass: cosa cambia?

Come è noto ai più, dal 6 settembre al 15 gennaio (con possibilità di proroghe) è in vigore, sul territorio italiano, il Super Green Pass, ovvero la certificazione che si ottiene con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid-19. Resta anche il Green Pass Base che viene rilasciato a seguito di un tampone negativo, il vecchio Pass, per capirci.

Ma cosa cambia per gli spostamenti e per i viaggi?

 

Gli spostamenti

Per spostarsi su mezzi pubblici locali (treni regionali, bus, autobus, tram e metropolitane) è necessario, a differenza di prima, almeno il Green Pass Base, che continuerà ad essere richiesto anche per i mezzi a lunga percorrenza (pullman, treni Intercity e Intercity notte, treni ad alta velocità o interregionali, navi e traghetti). Le limitazioni non valgono per i minori di 12 anni e gli esenti al vaccino, ad eccezione delle persone che si trovano nelle regioni in rosso.

In caso di zona arancione, i possessori del Pass Base non potranno spostarsi al di fuori del loro comune se non per ragioni “urgenti”.

Anche per prendere un aereo può bastare il Base, ottenuto con un test nelle ultime 48 ore se rapido o 72 ore se molecolare.

 

Viaggi all’estero

Dato il diffondersi della nuova variante Omicron e l’aggravarsi generale della situazione in molti paesi, le regole in vigori all’estero sono in continua evoluzione. La cosa migliore in caso si abbia in programma un viaggio in un altro paese è consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare Sicuri e controllare le eventuali restrizioni in tempo reale.

 

Alberghi

Per soggiornare in un albergo all’interno del territorio italiano sarà sufficiente il Green Pass Base, ma in caso la permanenza vada oltre le scadenze del tampone, gli ospiti non vaccinati devono ripetere il test. L’accesso a ristoranti, piscine, palestre e centri benessere all’interno dell’Hotel è consentito soltanto ai clienti della struttura e le regole sono valide anche in zona bianca e per ogni tipo di struttura ricettiva.

 

Cinema, teatri, concerti 

Per andare al cinema, a teatro o per un concerto servirà invece il certificato “rafforzato” o Super.

 

Impianti da Sci

Per accedere agli impianti sciistici le regole cambiano a seconda del colore in cui si trova la regione in questione: in zona bianca e gialla basta il Green Pass semplice, in zona arancione serve obbligatoriamente il Super Green Pass.

 

 

 

Laura Lippi

Laura Lippi

Fiorentina di nascita, randagia per natura, viaggia low cost in solitaria dall’età di 4 anni quando, con un peluche come unico bagaglio, ha sconfinato nel cortile dei vicini “per vedere cosa c’è più in là”. E non ha mai smesso.

Articoli Correlati

Commenti