ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Un panettone confezionato in un foulard Bio: ecco il regalo di Natale più originale del 2021!

Un panettone confezionato in un foulard Bio: ecco il regalo di Natale più originale del 2021!

E’ così che è arrivata l’idea del regalo di Natale più originale del 2021. Dalla mente creativa di una negoziante di Borgo La Croce, a Firenze nel suo negozio “La Maison Firenze – Bottega Bio”, molto conosciuto tra chi frequenta il borgo e dai numerosi turisti di passaggio che non se lo lasciano sfuggire data la qualità dei prodotti di profumeria e oggettistica bio e sostenibile.

 

L’idea

Un’idea originale per un regalo diverso che associa la tradizione italiana del panettone ad un oggetto multiuso, il foulard, che grazie al brand che lo realizza è un prodotto di qualità e sostenibile. Susanna ma da dove ti è nata questa idea?
Devo dire che l’idea è nata la scorsa primavera quando, vedendoci tutti costretti a casa e con la Pasqua alle porte, ho cominciato a pensare a quale poteva essere un regalo da fare ad amici e parenti anche lontani, che celebrasse la festa ma che facesse anche sentire le persone un po’ più vicine. Ed è così che ho pensato ad un uovo pasquale rivestito con i foulard Innbamboo, una coccola dolce, un gesto d’affetto che però rimanesse nel tempo.

Così, quando ci si avvicinava al Natale è stato naturale (anche grazie alle richieste ricevute) pensare di abbinare il foulard ad un panettone che, in linea con la nostra filosofia fosse anche biologico.
Parlando dei Foulard poi, abbiamo scelto, già da parecchio tempo, di tenere nel nostro negozio Innbamboo, una ditta che realizza una linea di foulard in filato di bamboo con bellissime fantasie che si ispirano a pittori famosi: da Dalì a Gauguin, da Frida Kahlo a Andy Wharhol.

La storia di Susanna

Già perché la scelta dei brand che decidi di vendere nel tuo negozio “La maison Firenze – Bottega Bio” in Borgo La Croce, 19 rosso, a Firenze, segue criteri di qualità e ricercatezza ben precisi, giusto?

Certamente, il mondo del bio è in continua evoluzione ed espansione. Nascono tante nuove realtà, ma anche molti brand di profumeria tradizionale si stanno approcciando al mondo del biologico.
La nostra è una ricerca continua, ci piace moltissimo conoscere e provare nuovi prodotti, un metodo che considero una sorta di garanzia nei confronti delle nostre clienti.

Tutti i marchi presenti in negozio hanno conquistato noi per prime.

Tra i tanti brand presenti moltissimi sono Made in Italy come Eterea, Gyada Cosmetics, Parentesi Bio, Bioearth ,Volga, Antos, Nasoterapia, Neavita, Olfattiva, Nature’s, molti anche del nostro territorio come ad esempio Biofficina Toscana, Officina dei Saponi e tanti altri.
Abbiamo anche tante eccellenze europee quali Yope, Almara, Resibo, Glov… ma davvero di marchi presenti in negozio ce ne sono tanti.

Gli ultimi due inserimenti di cui sono super orgogliosa sono URBANIC, una giovane realtà della Romagna con la sua innovativa linea di detergenti viso e Strega del Castello, creata da Caterina, un talentuosissimo “naso” genovese che crea artigianalmente dei profumi da sogno. Sai di quelli che quando li metti ti chiedono: ma che profumo hai? Prima che dai suoi profumi sono rimasta affascinata dalla sua storia leggendo il libro che lei stessa ha scritto e che noi vendiamo spesso abbinato ai suoi profumi, ma a volte anche da solo, che è una sorta di “appunti di viaggio” del suo percorso che l’ha portata appunto ad essere la STREGA DEL CASTELLO.

Ma parlaci un po’ di te? Da quanti anni fai questo lavoro e cosa ti piace di più?

La mia prima passione sono stati i saponi, dietro i quali c’è veramente un mondo da scoprire. Da lì ad imparare a riconoscere e quindi a scegliere i prodotti naturali e biologici, il passo è stato breve.

Una passione di tanti anni che ad un certo punto della mia vita si è tramutata in un’opportunità di lavoro che ho considerato irrinunciabile, grazie anche al fatto di poter aprire la mia attività in uno dei quartieri di Firenze al quale sono più affezionata, Borgo la Croce.

In questo angolo di città la connessione con chi ci vive e ci lavora è decisamente forte, tanto da consideraci un po’ una seconda famiglia. E poi in negozio con me c’è Serena, una collaboratrice preziosa che, come me, nutre una grande passione per questo lavoro. Una collega sempre allegra e positiva , con la quale non mancano mai le risate.

I regali Bio perfetti per questo Natale

Quindi ad un’esperta come te non possiamo non chiedere, oltre al panettone e i foulard quali saranno i MUST HAVE BIO di questo Natale:

Difficile fare una scelta per quanto riguarda la cosmetica, molte ditte propongono prodotti interessanti e noi spesso confezioniamo in graziose cassettine di legno dei “kit su misura” dedicati alla persona che riceverà il dono.
Per quanto riguarda i prodotti per la casa, di cui non abbiamo finora parlato posso indicare:

  1. le candele WoodWick
  2. i profumatori a bastoncini di Nasoterapia o di Wally, nelle tipiche fragranze invernali
  3. per chi ama tisane e infusi ci sono i cofanetti Neavita
  4. poi c’è qualcosa che a Natale non deve mancare in nessuna casa: l’acqua botanica di Olfattiva “QUANDO FUORI NEVICA” . Una fragranza da diffondere nell’ambiente, sull’albero addobbato, sulla tovaglia di Natale o ovunque ti venga in mente, per creare l’atmosfera delle feste. Un’idea davvero originale da regalare e da regalarsi.

Grazie Susanna, dalle tue parole emerge tutta la passione che hai per questo lavoro. E’ stato davvero un piacere parlare con te – esperta del settore della cosmetica bio.

Sono sicura che i nostri lettori apprezzeranno tantissimo i tuoi consigli per gli acquisti, a partire dal regalo più originale di Natale 2021: panettoni artigianali confezionati in foulard bio che ricalcano fantasie ispirate ai più grandi artisti del mondo. Ricordiamo che per i panettoni sono già aperte le prenotazioni per Natale 2021. Mentre trovate tutti gli altri prodotti in negozio da Susanna e Serena.

Seguitele anche su Facebook e Instagram!

A presto con le Ricette di Lety – GaGa

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Articoli Correlati

Commenti