ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

La Pace mancata di Napoleone – Le Storie di Ieri

La Pace mancata di Napoleone – Le Storie di Ieri

Perché Napoleone passò tutto il proprio regno a combattere piuttosto che cercare una stabilità per sé e per la propria (auspicata) dinastia? Ne parliamo oggi a “Le Storie di Ieri”!

Buon ascolto!

Bibliografia, sitografia e fonti:

Le fonti su Napoleone e sulle sue guerre inondano le librerie di fiumi d’inchiostro. Sul singolo tema in realtà non ho trovato nulla di davvero specifico, ma per quel che riguarda gli eventi citati consiglio due fra i testi più classici sul tema:

— “Le campagne di Napoleone”, di D.G. Chandler (Originariamente pubblicato nel 1966), ed. IT a cura di M. Pagliano e L. Bellavita, opera originariamente in più volumi per via della sua imponenza, BUR, 1992;
— “Napoleone” di Georges Lefebvre, ed. it. Laterza (Traduzione di G. Sozzi e L. Farfalli) , Roma-Bari, 2009;
— Per un punto di vista diverso da quello Franco-Britannico, consiglio l’ottimo “La Tragedia di Napoleone in Russia” di Dominic Lieven, 2009. Ed. It Mondandori (a cura di A. Dalla Fontana), Milano, 2010;

 

A cura di Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Articoli Correlati

Commenti