ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Macarons, piccoli dolcetti francesi colorati

Macarons, piccoli dolcetti francesi colorati

Dopo l’ultimo articolo sui Profiterols, restiamo ancora in Francia per parlare dei macarons, piccoli dolcetti sfiziosi, tutti colorati, adorati soprattutto dai bambini.

La ricetta dei macarons è semplice ma vi dico subito che ci vorrà molta pazienza perché può bastare poco per far smontare il composto e, di conseguenza, far crepare in cottura il macaron.

Partiamo con gli ingredienti:

125 gr di farina di mandorle tritata finemente

125 gr di zucchero a velo

90 gr di albumi a temperatura ambiente

30 gr di zucchero semolato

coloranti alimentari in gel

Il procedimento:

In una ciotola unite la farina di mandorle e lo zucchero a velo setacciato e mescolate insieme con una frusta a mano. Montate, con le fruste elettriche, gli albumi a neve ferma, aggiungendo in tre step lo zucchero semolato. Questo servirà ad ottenere una meringa.

A questo punto versate metà delle farine all’interno della ciotola con la meringa e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto. Se volete colorarlo, adesso è il momento giusto. Dopodiché inserite la restante parte di farina e mescolate nuovamente. Il composto deve rimanere spumoso.

Riempite una sac-à-poche con il composto ottenuto e, tramite un beccuccio a cerchio, premete su di un foglio di carta forno posto sopra una teglia, creando piccoli cerchietti distanziati l’uno dall’altro. Dopo aver riempito tutta la teglia, lasciate riposare a temperatura ambiente almeno per 30 minuti in modo tale che si crei una pellicina sopra il macaron.

Trascorso questo tempo mettete la teglia con i macarons dentro al forno e cuocete a 145°C (forno statico) per 10 – 15 minuti circa. Potrete riempire i macarons con del cioccolato sciolto a bagnomaria.
Una volta cotti, potete tenerli in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso.

I macarons sono molto belli sopra una cream tart o semplicemente da gustare da soli.

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti