ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

#attiviste – La storia di Ellen Henrietta Swallow

#attiviste – La storia di Ellen Henrietta Swallow

La storia di Ellen Henrietta Swallow

 

Oggi voglio raccontarvi la storia di questa donna, Ellen Henrietta Swallow in Richards, considerata la fondatrice  dell’ecologia e dell’ingegneria ambientale.

 

 

Ellen nacque nel 1842 in Massachussets e si laureò nel 1870 al Vassar College di New York; subito dopo, fu la prima donna ad essere ammessa al MIT (Massachussets Institute of Technology).

 

No, ovviamente non fu così semplice: fu ammessa “in via sperimentale”, in prova, probabilmente non si era sicuri che una donna potesse terminare degli studi scientifici.

 

Ma, nel 1873, la Swallow si laurea in chimica.

 

Le fu impedito di ottenere una cattedra al MIT, ma volle rimanere come assistente e si applicò alla chimica sanitaria: organizzò corsi serali per le insegnanti e aprì un “laboratorio di scienze per le donne”, unico nel suo genere.

 

E’ in quel periodo che cominciò ad occuparsi di ecologia, a sollevare questioni di tipo ambientali.

 

Il laboratorio venne chiuso e nel 1884 si occupò di chimica industriale, la prima donn ad occuparsene come ricercatrice, in effetti.

 

Ellen Swallow Richards (aveva sposato nel 1875un professore di mineralogia del MIT, Robert H. Richards), intuì quello che poteva essere il problema dello sfruttamento delle risorse naturali, in particolare l’acqua e l’aria; si dedicò allo studio di migliaia di campioni di acqua, realizzando in Massachussets, la realizzazione dei primi standard di sicurezza dell’acqua in America.

 

But it’s not enough; nei suoi studi si dedicò a come la scienza potesse aiutare a vivere in maniera più sana: studiò i cibi e scrisse “Chemistry of Cooking and Cleaning”  per aiutare le donne ad essere più consapevoli della scienza che esiste dietro la conservazione dei cibi e i prodotti per pulire; la ventilazione degli edifici per progettare posti più salubri per le persone.

 

Ellen Swallow capì con intelligenza che l’uomo fa parte della natura, e per vivere meglio deve capirne i meccanismi; non solo, capì che l’educazione ambientale ed alimentare sarebbero dovuti essere alla base di qualsiasi tipo di istruzione.

 

La sua storia merita di essere ricordata ed approfondita.

 

 

“If you keep your feathers well oiled, the water of criticism will run off as from duck’s back”

 

Se mantieni le tue piume ben oliate, l’acqua delle critiche scorrerà via come dalla schiena di un’anatra.

 

per saperne di più

https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/dipartimenti/DSLCC/documenti/DEP/numeri/n35/Antologia_Donne_scienza_economia.pdf

 

Ellen Swallow Richards – Wikipedia

 

 

 

 

 

 

Silvia Cavaliere

Silvia Cavaliere

Ha studiato diritto, ma la sua passione è da sempre la scienza legata all'alimentazione e alle risorse, soprattutto agricole.

Articoli Correlati

Commenti