ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Rotolo di pasta biscotto con crema all’arancia

Rotolo di pasta biscotto con crema all’arancia

State cercando un dolce da preparare velocemente, all’ultimo momento? Il rotolo di pasta biscotto con crema all’arancia fa al caso vostro!
Bastano pochi ingredienti e in pochissimo tempo avrete un dolce da gustare in compagnia. Ma quali sono questi ingredienti? Vediamoli subito.

Per il rotolo di pasta biscotto:

4 uova
120 gr zucchero
80 gr farina 00
40 gr fecola di patate
Vanillina
Scorza di un limone grattugiata

Per la crema pasticcera:

250 ml di succo d’arancia
Scorza di un’arancia
2 uova
60 gr di zucchero
20 gr di farina 00

Il procedimento:

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera all’arancia. Si tratta della classica crema pasticcera ma anziché l’utilizzo del latte, io ho spremuto il succo di due arance. Il procedimento lo potete leggere qui.
Dopo aver preparato la crema, mettetela in un recipiente o in un piatto coprendola con la pellicola e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

ingredienti uova e zucchero  unire al succo d'arancia caldo crema pasticcera all'arancia

Dedicatevi adesso alla pasta biscotto. In una ciotola montate per circa 15 minuti le uova e lo zucchero, in modo tale da fare inglobare quanta più aria possibile. Aggiungete la scorza del limone e la vanillina e continuare a mescolare con le fruste elettriche.

A questo punto setacciate la farina e la fecola all’interno del composto e, stavolta, amalgamate gli ingredienti con l’aiuto di una spatola a mano, facendo attenzione a non smontare il composto.
Adesso ricoprite una teglia rettangolare (va benissimo la leccarda) con un foglio di carta forno e versateci sopra l’impasto appena ottenuto, dovrà risultare uno strato sottile circa 2 – 3 cm massimo. Infornate la teglia a 190°C per circa 15 minuti.

ingredienti rotolo uova e zucchero farina e fecola teglia

Dopo aver sfornato la pasta biscotto, mentre è ancora calda togliete la carta forno e stendete sopra la crema pasticcera all’arancia. Prendete un’estremità del rotolo e iniziate ad avvolgerlo su se stesso formando una specie di cilindro.
A questo punto potete cospargere di zucchero a velo il rotolo di pasta biscotto con crema all’arancia. Se volete potete fare delle decorazioni con creme varie, aiutandovi con i beccucci della sac-à-poche.

pasta biscotto rotolo fetta di dolce

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti