ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

La torta Moretta.. una base soffice, buona e al cacao

La torta Moretta.. una base soffice, buona e al cacao

Amate il Pan di Spagna ma vorreste provare una base per torte diversa? Nessun problema.. tra le tante varietà esiste una torta chiamata Moretta, soffice, buona e al cacao, non sapete che goduria! La torta moretta è ideale sia per gustarla “schietta” a colazione o merenda sia per decorarla con la pasta di zucchero ad esempio. Io l’ho conosciuta grazie a Nicole di Unicorns eat Cookies e devo dire che me ne sono innamorata.

Ieri mio padre ha festeggiato il suo 56° anno e non potevo non dedicarmi alla preparazione del suo dolce. Per questa occasione ho dunque pensato di creare una torta così composta: torta moretta, crema all’arancia come farcitura e infine stuccatura con crema al cioccolato bianco (una parte l’ho colorata di blu per decorare dando un tocco maschile). Avete l’acquolina in bocca e volete conoscere gli ingredienti al più presto? Eccovi accontentati.

Gli ingredienti per la base:

  • 6 uova grandi
  • 300 gr zucchero
  • 170 gr olio di semi di girasole
  • 110 gr latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 gr farina 00
  • 90 gr cacao in polvere
  • 1 bustina lievito per dolci

Gli ingredienti per la crema all’arancia:

Gli ingredienti per la stuccatura:

  • 200 ml panna da montare
  • 300 gr di cioccolato bianco

Il procedimento:

Come prima cosa montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fino a quando saranno chiare e spumose.
In un recipiente a parte mescolate insieme il latte, l’olio di semi e la vanillina. Aggiungete lentamente i liquidi alle uova e continuate a mescolare.

In una ciotola a parte setacciate la farina, il cacao e il lievito. Aggiungete anche questi ingredienti al composto di
uova e mescolate fino a quando sarà tutto amalgamato.
A questo punto imburrate e infarinare una teglia da 20 cm di diametro e versatevi il composto. Infornate e cuocete per circa un’ora a 180°C. Trascorso questo tempo, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla e farcirla.

Nel frattempo preparate le creme.
Per la crema all’arancia, ho preparato la crema pasticcera aromatizzandola con la scorza di arancia. In una ciotola a parte, ben fredda, montate la panna con le fruste elettriche e piano piano unite i due composti, utilizzando un cucchiaio d’acciaio, senza far smontare la panna. rivestite il recipiente con la pellicola e ponetelo in frigo per almeno un paio d’ore.

Per la crema al cioccolato bianco i passaggi sono molto semplici e veloci. Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco e mettete a riscaldare in un pentolino la panna fino a sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco e versatevi il cioccolato. Mescolate con un cucchiaio d’acciaio fino a che il cioccolato bianco risulti completamente sciolto. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente e poi ponetela in frigo per almeno 4 ore.

Adesso prendete la torta Moretta e tagliatela in 3 strati. Estraete dal frigo la crema all’arancia e cospargetene metà sul primo strato di torta. Mettete sopra alla crema l’altro disco di torta Moretta e coprite anche questo con la crema. Infine ponete l’ultimo disco.

A questo punto siete pronti per stuccare la vostra torta. Togliete dal frigo la crema al cioccolato bianco e montatela con le fruste elettriche. Con l’aiuto di una spatola ricoprite tutta la torta e mettetela in frigo per 30 minuti prima di fare le decorazioni. Potete colorare la crema a vostro piacimento, così come ho fatto io, e aiutarvi con una sac-à-poche per decorarla.

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti