Un dolce di Natale.. in pasta di zucchero

Un dolce di Natale.. in pasta di zucchero

La festa più bella dell’anno è finalmente arrivata, il Natale! Ciò che amo dell’inverno è proprio l’aria natalizia che si respira, anche se quest’anno, purtroppo, sarà diverso e non potremo festeggiare con chi vogliamo. Nonostante questo, il dolce non può assolutamente mancare, siete d’accordo con me? Per quest’anno ho voluto realizzare un dolce di Natale in pasta di zucchero!

Ho pensato di preparare due Pan di Spagna e ricoprirli con decorazioni natalizie. All’interno ho inserito una crema ai frutti di bosco, molto semplice da preparare, e come copertura ho usato la panna montata. Per la ricetta del Pan di Spagna potete cliccare qui, al contrario per la crema di farcitura vi occorreranno i seguenti ingredienti:

  • un barattolo di marmellata ai frutti di bosco
  • 250 ml di panna da montare

Per la crema di copertura:

  • 250 ml di panna montata

Il procedimento è veramente veloce: vi basterà montare la panna con le fruste elettriche. Vi consiglio di tenere in frigo, per una decina di minuti, le fruste e il recipiente in cui verserete la panna, più freddi sono più la panna monterà. Prima di montarla del tutto, aggiungete la marmellata ai frutti di bosco e continuate a mescolare con le fruste fino a quando la panna sarà montata completamente. A questo punto coprite il recipiente con della pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

Adesso preparate due Pan di Spagna di dimensioni diverse, uno più grande e uno di poco più piccolo e, una volta tolti dal forno e raffreddati a temperatura ambiente, tagliateli entrambi in due strati. Prendete il disco di Pan di Spagna più grande e cospargete la sua superficie di crema ai frutti di bosco, se volete potete aiutarvi con una sac-à-poche. Proseguite con tutti i dischi tranne l’ultimo.

    

Adesso montate la restante panna e ricoprite l’intera torta, aiutandovi con una spatola per dolci o un coltello.

 

Adesso che la torta è farcita e ricoperta di panna, potete dedicarvi alle decorazioni in pasta di zucchero.
Io ho colorato la pasta di zucchero di marrone, cercando di ricreare un muro esterno di una casa, alla cui circonferenza ho aggiunto del cocco tritato, così come su tutta la base della torta. Successivamente ho disegnato una finestra e la porta di casa, poi la renna e due alberi di Natale. Per realizzare l’albero basta creare un cono verde di pasta di zucchero e poi con le forbici andare ad intaccare tutta la superficie con dei piccoli taglietti.

    

Infine ho preparato dei regalini, un trenino e un orsacchiotto. Ho fatto anche sciogliere un po’ di zucchero con dell’acqua in un pentolino e l’ho versato su un piatto. Dopo essersi solidificato ha preso la forma di una luna e l’ho posta dietro la torta come effetto scenico.

         

Vi è piaciuta? A noi molto, non ne è rimasta neanche una fetta! Vi auguro di trascorrere un sereno Natale, ci vediamo alla prossima ricetta.

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti

Potrebbe Interessarti x