ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

“N.I.C.E. – Natale In Costa Etrusca” (e Non Il Classico Evento in streaming)

“N.I.C.E. – Natale In Costa Etrusca” (e Non Il Classico Evento in streaming)

“N.I.C.E. – Natale In Costa Etrusca” (e Non Il Classico Evento in streaming)

Se la pandemia e il conseguente regime di distanziamento hanno contribuito a ripopolare fino alla saturazione il digitale, con numerosi eventi che giocoforza si sono trovati a sperimentare inedite modalità di trasmissione e fruizione, il rischio è sempre quello di sacrificare la componente prettamente umana ed emozionale, rispetto a cui il virtuale è assai poco permeabile. 

Ma quando a monte c’è la condivisione, un vero e proficuo scambio di esperienze, la voglia di fare comunità, l’entusiasmo e l’ambizione di lavorare a qualcosa che questo presente dava per irrealizzabile, ebbene tale incompatibilità di fondo tra umano e virtuale è posta fra parentesi, e le emozioni hanno campo libero.

N.I.C.E. – Natale In Costa Etrusca

N.I.C.E.
Paolo Donati

Questi i presupposti che hanno dato vita a “N.I.C.E. – Natale In Costa Etrusca”, concerto che sarà trasmesso in anteprima mercoledì 23 dicembre alle 21 sul canale YouTube di Open Mountain (qui il link).

Nato da un’idea di Paolo Donati con la sua My Red World Productions, il concerto è il risultato della sinergia di varie realtà importanti del territorio: in primis i Bagni Etruria Castiglioncello, ma anche Il Ciringhito, Astragalo Club e I Fichi Secchi. Oltre, ovviamente, al supporto tecnico dell’Associazione Culturale Open Mountain e al patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo.

Line-up e ospiti

N.I.C.E.
Federica Fiorentini

Tanti i musicisti della zona coinvolti nella registrazione dello spettacolo, che avrà una durata di un’ora e mezzo. La house band include Federica Fiorentini (voce), Greta Merli (chitarra/cori), Simone Gasparoni (tastiere/piano), Paolo Donati (batteria/voce) e Dimitri Wasescha (basso).

Una serata di musica tipicamente natalizia (con in più qualche sorpresa), scandita dagli interventi di molti ospiti. Tra i tanti che avremo modo di scoprire direttamente durante la prima, si segnalano intanto Georg’Estelle, cantante RnB/soul italo-inglese, i Cromosauri, band alternative rock di Cecina, e il cantautore indie-pop Giovane Giovane.

A presentare la serata sarà Luca Lucarelli, direttore artistico e vocalist dell’Astragalo Club.

Musica e solidarietà

Si sono unite le forze non solo in nome di una comune passione per la musica, ma anche della solidarietà. Eh sì, perché N.I.C.E. è interamente dedicato all’associazione di volontariato Giacomo Onlus, sostenendone le iniziative per il finanziamento della ricerca ematologica. In rappresentanza dell’associazione il presidente Giovanni Cruschelli, che prenderà parte all’evento.

Mercoledì 23 dicembre ore 21

Appuntamento quindi per mercoledì 23 dicembre alle 21, sul canale YouTube di Open Mountain. A creare le giuste vibrazioni Non Il Classico Evento in streaming, ma “N.I.C.E. – Natale In Costa Etrusca”! 

Non perdetevelo!

 

Per leggere gli altri eventi, clicca qui.

Simone Gasparoni

Simone Gasparoni

Classe 1995, studio Filosofia all'Università di Pisa. Allievo ortodosso di Socrate, ho sempre pensato che le parole siano roba troppo seria per abusarne (lo so, lo so, detta così sembra una scusa degna del miglior cerchiobottismo, per dirla in gergo giornalistico). Romantico per vocazione, misantropo per induzione. Attualmente, in via di riconciliazione con il genere umano attraverso la musica, l'arte, la cultura. Per ora, sembrano buone vie. Oltre che all'Unipi, potete trovarmi in giro in qualche locale o teatro a strimpellare la tastiera. O, con più probabilità, a casa mia. P.S. Ecco, l'ho già fatta troppo lunga...

Articoli Correlati

Commenti