ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Da oggi alla Biblioteca di Rosignano ripartono i prestiti e le restituzioni dei libri al bancone

Da oggi alla Biblioteca di Rosignano ripartono i prestiti e le restituzioni dei libri al bancone

Da oggi martedì 24 novembre il prestito e la restituzione dei libri potranno di nuovo svolgersi presso il bancone delle biblioteche, con le stesse modalità adottate dalla riapertura di giugno fino al 3 novembre scorso. Questa possibilità è stata chiarita da un’apposita circolare del Ministero per i Beni Culturali, e dalla relativa precisazione ufficiale della Regione Toscana. Per questo, pur rimanendo chiusi al pubblico spazi di studio e di lettura, sarà possibile reperire libri e prenderli in prestito per portarli a casa.

La biblioteca comunale di Rosignano al Centro Culturale Le Creste, dunque, riaprirà con le seguenti modalità:
Per prenotare il libro desiderato e fissare un appuntamento, gli utenti potranno chiamare il numero 0586/724500 o scrivere una mail all’indirizzo prestitorosignano@gmail.com.
Per agevolare i cittadini nella scelta, è possibile scegliere i libri anche dal catalogo online: https://opacsol.comune.livorno.it/SebinaOpac/.do?sysb=LIARO.

Al giorno e all’ora in cui è stato fissato l’appuntamento, si dovrà accedere ai locali della biblioteca previa misurazione della temperatura (a cura del personale della biblioteca), sanificazione delle mani e indossando correttamente la mascherina.

Alla struttura è consentito accedere solo con una temperatura inferiore ai 37,5°.

Gli appuntamenti si potranno fissare solo nell’orario di apertura della Biblioteca, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.45 e dalle ore 14.15 alle ore 18.30. Il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.45 e dalle ore 14.15 alle ore 17.30
Gli appuntamenti saranno fissati a scaglioni di 15 minuti ciascuno e il prestito dei libri sarà di 30 giorni, mentre quello dei dvd di 7 giorni.

I libri restituiti saranno sottoposti a quarantena di 7 giorni.

È attivo anche il servizio di prestito interbibliotecario per ricevere libri che si trovano in altre biblioteche. Chiamando il numero  0586/724500 o scrivendo una mail all’indirizzo prestitorosignano@gmail.com, si potrà richiedere un testo presente altrove e saranno gli operatori della Biblioteca Comunale di Rosignano a reperirlo e farlo avere al cittadino.
I possessori della tessera della Biblioteca, infine, potranno avere accesso alla Biblioteca Digitale Toscana, un portale per scaricare libri, testi e quotidiani direttamente sul proprio tablet, smarphone o pc.

 

Per leggere le altre notizie clicca qui.

Nicolò Bagnoli

Nicolò Bagnoli

Nasce nel 1986, nel 2010 ha l'idea di WiP Radio di cui è il direttore, è quasi alto come Berlusconi, davanti ad un microfono può starci ore. Parlando, ovviamente.

Articoli Correlati

Commenti