ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Danae Mercer: “dai a te stessa l’amore che meriti”

Danae Mercer: “dai a te stessa l’amore che meriti”

La società in cui viviamo ha etichettato i corpi di noi donne proprio come se fossero alimenti o oggetti del supermercato… La nostra idea di corpo gira quindi intorno a delle categorie: fisici a pera, a mela, a rombo, a clessidra e così via. Ma veramente assomigliamo ad un frutto o ad una figura geometrica? E come mai i corpi maschili non hanno questo genere di catalogazione?

Purtroppo perché la donna è sempre stata associata all’idea di una perfezione irreale ed i modelli di bellezza che continuamente ci vengono proposti oggi giorno sono fatti di corpi perfetti (di certo non mele avvizzite) che sembrano non invecchiare mai. Sui social network poi è veramente difficile trovare qualcuno che si mostra davvero per quello che è senza filtri e modifiche di vario tipo.. Ed invece, strano ma vero, qualcuno così esiste e qualche tempo fa mi sono imbattuta sul suo profilo instagram. Ecco il suo identikit:

– nome: Danae Mercer
– età: 33 anni
– professione: giornalista, content creator, influecer, life coach

Danae è americana ma attualmente vive a Dubai. Io suo obbiettivo? Sfatare i miti dei social e far acquisire alle donne autostima, dimostrando che nessuno è perfetto. La sua è una dura lotta ed il modo in cui costantemente si mette a nudo davanti ad 1.5 milioni di followers fa riflettere molto.

Danae Mercer nei suoi post e nelle sue storie parla di stereotipi e di quello che invece è la normalità (che tanto viene nascosta), ma parla anche di disturbi alimentari dovuti a questa ricerca maniacale di perfezione. Lei stessa ne ha a lungo sofferto ma oggi ha finalmente imparato a volere più bene a se stessa. In uno dei suoi post si legge:

sono una donna di 33 anni, single, con un gatto e con la cellulite. Per voi c’è qualcosa che non va?

#instagramvsrealty è l’hashtag che ha lanciato e che migliaia di volte è stato ricondiviso.
I social network sono solo delle maschere e possono creare dei gravi problemi a chi quotidianamente li consulta: problemi di autostima, di identità… Quello che Danae vuol dire con questo semplice hashtag è che non dobbiamo aver paura di mostrarci per come siamo davvero, possiamo mostrarci in un modo se è così che ci piacciamo e così ci fa star bene ma possiamo anche farci vedere anche sotto un’altra luce, cioè mostrare la normalità!
Allenarsi poi e mangiare sano è importante ma lo è ancora di più farlo per noi e non per raggiungere dei risultati che non sono reali. I peggiori giudici di noi stessi siamo noi stessi e privarci dei piccoli piaceri della vita, che sia una pizza il sabato sera con le amiche o indossare un top con la pancia scoperta, per paura del giudizio di qualcuno, non dovrebbe essere ammissibile.

Danae mano a mano è riuscita a ribaltare i cliché dei social e ci insegna che quelli che noi consideriamo i nostri punti deboli possono essere trasformati in punti di forza, in particolari che ci rendono uniche.
Quindi basta credere in questa finta perfezione, basta rinunciare ad essere noi stesse, diamoci l’amore che meritiamo di ricevere! 

Un po’ di body positivity fa sempre bene a tutti e per questo vi consiglio di seguire questa fantastica ragazza sulle sue pagine social di instagram e YouTube per non perdervi nessuno dei suoi contenuti.

Paola Palazzetti

Paola Palazzetti

Paola nasce a Lucca nel 1995. È un'inguaribile romantica, una chiacchierona ed una persona molto solare. Per lei la famiglia, gli amici ed i suoi animali sono la cosa più importante. Adora le serie tv, la musica ed il cinema ma soprattutto è una fashion e beauty addicted. Difetti? È una ritardataria cronica.

Articoli Correlati

Commenti