ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Frutta fresca e cioccolato bianco.. un Pan di Spagna estivo

Frutta fresca e cioccolato bianco.. un Pan di Spagna estivo

Cosa c’è di meglio di un dolce estivo con frutta fresca e cioccolato bianco?

C’è chi va matto per il cioccolato e chi invece preferisce la frutta, ma se si amano entrambi questi ingredienti perché fare a meno di un goloso dolce estivo?

Durante la quarantena (come molti di voi) mi sono dedicata alla preparazione di dolci, un po’ per golosità, un po’ perché dovevo impiegare i primi mesi di “clausura” in qualche modo e un po’ per sperimentare nuove ricette.

Oggi voglio farvi vedere una semplice torta, facilissima da realizzare.
Innanzitutto occorre preparare il Pan di Spagna, che utilizzeremo come base anziché la classica crostata di frutta; dopodiché ci servirà il cioccolato bianco che andremo a sciogliere con un poco di latte e infine della frutta fresca per decorare.

Gli ingredienti:

  • Pan di Spagna:

    – 5 uova
    – 150 gr di farina 00
    – 150 gr di zucchero

  • Crema al cioccolato bianco:

    – 300 gr di cioccolato bianco
    – latte q.b.

  • Frutta fresca per decorare (kiwi e fragole o a vostra scelta)

  • Zucchero a velo

Il procedimento:

Come prima cosa iniziate a preparare il Pan di Spagna, la cui ricetta la potrete trovare a questo link.
Una volta sfornata la base, lasciatela raffreddare per poi tagliarla a metà, creando due dischi.

Preparate adesso la crema al cioccolato bianco: rompete il cioccolato a pezzetti e mettetelo dentro a un pentolino. Versate un po’ di latte, giusto un paio di cucchiai per fare sciogliere il cioccolato. Accendete sul fuoco, tenendo la fiamma bassa e nel frattempo mescolate in modo tale da non far bruciare la crema. Appena è pronta spegnete sul fuoco e, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio, versate metà della crema al cioccolato sul disco di base del Pan di Spagna.

A questo punto ponete l’altro disco sopra la crema appena spalmata. Cospargete la superficie del Pan di Spagna con dello zucchero a velo e successivamente prendete la crema avanzata e mettetela in una sac-à-poche.
Ora è arrivato il momento di decorare la vostra torta: io ho disegnato delle righe con la crema al cioccolato bianco e ho realizzato, sempre con l’aiuto della sac-à-poche, delle “goccioline” sulla circonferenza del Pan di Spagna. Dopodiché ho tagliato a pezzetti la frutta fresca, utilizzando solamente fragole e kiwi (voi potrete scegliere qualsiasi altro tipo di frutta), e l’ho posizionata in modo da creare un’alternanza tra i due colori, il rosso e il verde.

Come ultimo passaggio ho voluto realizzare una rosa incidendo una fragola sui lati. Ci vuole un po’ di pazienza e magari dovrete “ucciderne” qualcuna prima che venga bene, ma vi assicuro che una volta ottenuto il risultato sperato ne sarà valsa la pena.

Sono curiosa di vedere i vostri risultati che potrete postare qui sotto, nei commenti.

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti