ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Bignè: piccoli dolcetti ripieni dalle forme più svariate

Bignè: piccoli dolcetti ripieni dalle forme più svariate

Come preparare i bignè, dolci bocconcini dalle diverse forme e farciti con creme golose

Ora che sapete come si preparano la crema pasticcera semplice e quella al cioccolato, siamo pronti per realizzare i bignè, dei piccoli dolcetti che possono essere farciti con queste creme golose.
Nati dapprima a Firenze durante il Rinascimento e poi perfezionati in Francia, i bignè possono avere diverse forme, perlopiù rotonda e allungata.

La pasta ottenuta, dopo essere stata cotta, viene inserita infatti in una sac-à-poche che utilizzeremo per dare forma al bignè. Bando alle ciance, cominciamo a vedere la ricetta per preparare circa 20 bignè.

Gli ingredienti:

  • 120 gr di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 60 gr di burro
  • 70 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 uova

Il procedimento:

In un pentolino portare a bollore l’acqua, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Dopodiché spostate il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina setacciata e il cucchiaino di zucchero. Mescolate con una frusta a mano per evitare la creazione di grumi. Poi rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno per far asciugare il composto e non farlo attaccare ai bordi del pentolino.

Una volta pronto, trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare, mescolandolo di tanto in tanto. Quando non sarà più caldo, aggiungete il primo uovo e, solo dopo essersi assorbito completamente, aggiungete anche l’altro e mescolate con lo sbattitore elettrico.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in una sac-à-poche e date forma ai vostri bignè, distanziandoli sopra una teglia con carta da forno. Fateli cuocere nel forno a 180° per circa 20-30 minuti. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Successivamente riempite i vostri bignè con la crema che più vi piace e infine spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti